Pillole

I ceci e la vitamina A

Lo sapevi che i ceci, ricchi di vitamina A, aiutano a prevenire le forme di occhio secco e favoriscono il benessere della vista?


I ceci sono da tempo conosciuti per il loro contributo al benessere generale del corpo. Ad esempio in un interessante articolo scientifico del British Journal of Nutrition si legge:

“I ceci sono una importante fonte di carboidrati e proteine. Danno un apporto significativo di amminoacidi essenziali. Ricchi di acidi grassi insaturi come acido linoleico e acido oleico. I ceci sono, inoltre, una importante fonte di vitamine come la riboflavina, tiamina, folati e vitamina A. Sono fondamentali per il benessere del corpo e insieme ai cereali hanno effetti benefici su alcune patologie come il diabete di tipo 2, alcune patologie tumorali e alcune malattie dell’apparato digerente.” (AK Jukanti e coll. Br. J Nutr 2012)



Altri studi precedenti già segnalavano i ceci tra i principali legumi che supportano la prevenzione di diverse patologie, anche oculari:

“I legumi (ceci, fagioli etc) sono una preziosa fonte di tocoferoli coinvolti nella prevenzione di alcune patologie cardiache e patologie oculari.” (G. Boschin e coll. Food Chem. 2011)



La vitamina A, infatti, contenuta nei ceci è molto importante per il benessere della vista e, in particolare, per la salute della retina (la struttura neurosensoriale degli occhi).

Grazie alla Vitamina A, i coni e i bastoncelli (detti anche fotorecettori) quando vengono stimolati dalla luce emettono un segnale elettrico al cervello (permettono quindi la visione).
Inoltre, la carenza di vitamina A provoca una grave forma di occhio secco (disordine della superficie oculare associato con una deficienza nella quantità o nella composizione delle lacrime con o meno eccessiva evaporazione, accompagnata da infiammazione, discomfort e disturbi visivi).

L. Buratto, Mangiare per gli occhi. Occhio e nutrizione



I ceci possono essere preparati in tani modi diversi, arricchendo antipasti e contorni, ma anche primi e secondi! Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Ceci, occhio secco e vista



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.