Pillole

Le carote e la protezione degli occhi

Lo sapevi che le carote per la loro composizione ricca di vitamina A e carotenoidi aiutano a proteggere gli occhi dai danni della luce blu, migliorano la capacità visiva e contrastano lo stress ossidativo?



Le carote sono le radici di Daucus carota (specie appartenenti alle ombrellifere). Coltivate ovunque, il colore varia a secondo della loro origine: quelle asiatiche sono in genere lunghe e di color zafferano, quelle europee sono coniche e di colore arancione.

Contengono vitamina C, niacina, vitamina E, vitamina B6, tiamina, riboflavina, vitamina A, vitamina K, folati, potassio, sodio, fosforo, calcio, magnesio e manganese ferro. Sono, inoltre, fonte importante di alfa-carotene, betacarotene, luteina, zeaxantina, e se fresche, di falcarinolo (che aiuta a combattere le patologie tumorali).

Inserite in una dieta sana, varia ed equilibrata sono di supporto nella protezione della salute umana apportando buone quantità di antiossidanti, vitamine e fibre. In particolare per la loro composizione ricca di vitamina A e carotenoidi aiutano a proteggere l’apparato visivo.

Luteina e zeaxantina sono pigmenti carotenoidi che conferiscono il colore giallo o arancione a diversi cibi tra cui le carote . Il loro ruolo nella salute umana, in particolare per l’occhio, è ben noto in base a studi clinici ed epidemiologici internazionali. Questi pigmenti costituiscono il maggior pigmento presente nell’area centrale della retina umana che protegge la macula (regione centrale della retina) dai danni della luce blu, migliora la capacità visiva e contrasta lo stress ossidativo. La loro presenza costituisce un fattore protettivo nei confronti dello sviluppo di patologie oculari quali degenerazione maculare senile e cataratta.

(Abdel-Aal el-SM, Akhtar H, Zaheer K, Ali R. Dietary sources of lutein and zeaxanthin carotenoids and their role in eye health. Nutrients. 2013;5(4):1169‐1185. Published 2013 Apr 9. doi:10.3390/nu5041169)

Le carote possono colorare le nostre portate, ma anche diventare protagoniste di gustosi piatti! Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Carote e protezione degli occhi
photo credit Freepik



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.