Pillole

Le patate e la retina

Lo sapevi che le patate aiutano a mantenere il benessere degli occhi?

Le patate contengono elevate quantità di acqua e di fibre, i grassi sono quasi assenti (sono grassi polinsaturi o anche detti grassi “buoni”), mentre presenti in elevate quantità sono i carboidrati sotto forma di amido.
Sono anche ricche di micronutrienti quali vitamine C, A, B3, B1, B2, B6 e minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame e ferro).

Inoltre, presentano numerosi fitocomposti, dalle note e preziose proprietà antiossidanti, come luteina, zeaxantina, betacarotene, acido clorogenico molto utili per il mantenimento del benessere e della salute degli occhi.

In particolare, mangiare regolarmente le patate supporta il benessere di una zona molto importante della retina: la macula.

(Studio AREDS 2, 2006)

Infine, anche a livello generale di alimentazione è considerata molto importante, soprattutto grazie all’elevata quantità di carboidrati che contiene. A supportare questa indicazione c’è ad esempio l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) che riporta:

“L’importanza dei carboidrati deriva dal fatto che vengono assorbiti e utilizzati dall’organismo facilmente e senza produrre scorie metaboliche, assicurando alle cellule rifornimento di energie. In un’alimentazione equilibrata il 60% circa delle calorie della razione giornaliera dovrebbe provenire dai carboidrati (tre quarti sotto forma di carboidrati complessi, come ad esempio l’amido contenuto nelle patate, e un quarto sotto forma di carboidrati semplici).”



Le patate possono diventare protagoniste di davvero tanti piatti! Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Patate e benessere degli occhi



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.