Pillole

Le bietole: “erbette” verdi magiche e benefiche anche per gli occhi!

Lo sapevi che gli antiossidanti contenuti nelle bietole aiutano anche la salute degli occhi?



Le bietole hanno un importante contenuto vitaminico (A, B, C, E, K) ed sono ricche di antiossidanti (come ad es. la luteina). Le vitamine, introdotte in un certo quantitativo, contribuiscono al benessere oculare, mentre gli antiossidanti ne favoriscono la salute, così come riportato dallo Studio AREDS 2 del 2006:

La luteina, betacarotene, zeaxantina e quercetina sono tutti antiossidanti fondamentali per conservare la salute dei nostri occhi. Aiutano a ritardare l’invecchiamento e le patologie legate all’età come la Degenerazione Maculare Senile e la cataratta.



L’importanza della luteina nella prevenzione della cataratta (opacizzazione progressiva di una importante lente dell’occhio: il cristallino) è ben documentata:

Lo stress ossidativo favorito da fumo, diabete, esposizione alla luce, danneggia le proteine che costituiscono il cristallino e provoca l’insorgenza della cataratta. Il più importante meccanismo di protezione della cataratta è basato sul glutatione e sulla presenza della luteina.



L. Buratto, Mangiare per gli occhi. Occhio e nutrizione, Springer Verlag, 2010



Le bietole sono tradizionalmente utilizzate come farcitura per la pasta ripiena e come contorno light, ma può essere facilmente sfruttata per creare piatti gustosi e originali! Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Bietole antinvecchiamento



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.