Pillole

Gli spinaci

Lo sapevi che gli spinaci aiutano a prevenire due patologie oculari molto diffuse in Italia: la cataratta e la maculopatia?



Una recente ricerca dell’INRAN (Istituto Nazionale di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) riporta l’importanza degli ortaggi nella dieta di un adulto sano:

“Numerosi studi hanno dimostrato che un’alimentazione ricca in cereali, legumi, ortaggi e frutta protegge dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse nei paesi sviluppati (tumori, patologie cardiovascolari, cataratta, malattie dell’apparato respiratorio e malattie dell’apparato digerente).”



Il consumo di più porzioni giornaliere di ortaggi, soprattutto quelli a foglie verdi, tra cui gli spinaci, diventa quindi importante anche per contribuire al benessere dell’occhio. In particolare, lo studio ARDES 2 del 2006 riporta:

“I benefici sono molteplici per la salute degli occhi, gli spinaci aiutano a prevenire la maculopatia (patologia legata all’età che colpisce la parte centrale della retina e che può portare a cecità), in particolare per la loro concentrazione di luteina e zeaxantina (sostanze protettive delle cellule della macula: parte centrale della retina).”

Queste sostanze (la luteina in particolare) aiutano, inoltre, a prevenire un’altra patologia molto diffusa: la cataratta (opacizzazione progressiva della lente più importante dell’occhio, il cristallino).

Lo stress ossidativo favorito da fumo, diabete, esposizione alla luce, danneggia le proteine che costituiscono il cristallino e provoca l’insorgenza della cataratta. Il più importante meccanismo di protezione della cataratta è basato sul glutatione e sulla presenza della luteina.

L. Buratto, Mangiare per gli occhi. Occhio e nutrizione, Springer Verlag, 2010



Inoltre gli spinaci di stagione, meglio se consumati crudi o poco cotti e conditi con olio extravergine di oliva a crudo, rappresentano un vero carburante sia per il cervello e il tessuto nervoso sia per i muscoli. Così riporta uno studio del Karolinska Institute di Stoccolma dove i ricercatori hanno studiato gli effetti dell’assunzione degli spinaci su alcuni volontari, riscontrando una migliore efficienza muscolare nel compiere attività fisica.



Gli spinaci sono, spesso a nostra insaputa, protagonisti o co-protagonisti di tante ricette… la loro malleabilità ci consente, infatti, di modellarli in tante forme diverse e renderli facilmente amati anche dai bambini. Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Spinaci, maculopatia e cataratta



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.