Pillole

Il pomodoro

Lo sapevi che il pomodoro aiuta a rafforzare la salute dell’occhio, prevenendo anche la degenerazione maculare senile?



Il pomodoro è un vegetale estremamente ricco e complesso, come documentato anche da questo recente studio:

“Il pomodoro è una importante fonte di antiossidanti, carotenoidi, vitamina E, vitamina A, minerali (potassio, magnesio, manganesio, ferro, fosforo) e fibre.” (N.N. Ivanova e coll. Vopr Pitan 2018)

Per tale motivo, sempre più ricerche scientifiche ne approfondiscono gli effetti sul nostro corpo. Alcune delle più importanti riportano:

“In particolare il licopene contenuto nel pomodoro possiede spiccate proprietà antiossidanti, antitumorali e riduce i livelli ematici di lipidi.” ( M. Viuda – Martos e coll. Crit Rev Food Sci Nutr 2014)

Per la salute degli occhi alcuni studi scientifici riportano:

Nella Degenerazione Maculare legata all’età (AMD), una delle malattie più comuni che portano alla cecità negli anziani, si è studiato che la progressione di questa patologia può essere prevenuta attraverso l’antinfiammazione e l’antiossidazione nelle cellule retiniche. Il licopene, un carotenoide, ha dimostrato di possedere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Risultati principali: il licopene potrebbe ridurre il danno cellulare.

(Yang PM, Wu ZZ, Zhang YQ, Wung BS. Lycopene inhibits ICAM-1 expression and NF-κB activation by Nrf2-regulated cell redox state in human retinal pigment epithelial cells. Life Sci. 2016;155:94‐101. doi:10.1016/j.lfs.2016.05.006)



Il licopene assume quindi una notevole rilevanza nella nostra alimentazione, a tal punto che anche l’OMS si è espressa:

“L’OMS promuove un consumo di circa 400 g di frutta e verdura al dì per il loro contenuto di antiossidanti, in particolare il licopene. L’assunzione consigliata al giorno di licopene dovrebbe aggirarsi dai 5 ai 7 mg.” (R. M. Cruz Bojorquez e coll. Nutr Hosp 2013)

Il licopene (e di conseguenza il pomodoro) diventano ancora più interessanti se si considera anche il loro contributo benefico sulla salute degli occhi, così come riportato da un referenziato studio del 2005.

In particolare per la salute dell’occhio, la riduzione della biodisponibilità di questo carotenoide con l’età è un fattore di rischio per lo sviluppo di Degenerazione Maculare Senile, per cui è fondamentale introdurlo con l’alimentazione.

(N. Cardinault e coll Clin Chim Acta 2005)



“Questo carotenoide, avendo elevato potere antiossidante, è utile anche in diverse altre patologie causate da stress ossidativo.” (M. Grabowska e coll. Food funct 2019)



I pomodori tradizionalmente utilizzati nella preparazione di sughi e di insalate, rendono i nostri piatti colorati, gustosi e sani! Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Pomodoro e degenerazione maculare senile



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.