Pillole

L’avocado

Lo sapevi che l’avocado, soprattutto se abbinato al pomodoro, svolge un’importante azione anti-invecchiamento e anti-stress per i nostri occhi?

L’avocado è un frutto tropicale ricco di grassi e vitamina E.

La sua particolare importanza sta nella sua composizione: è ricco di un grasso monoinsaturo acido oleico, implicato nel mantenimento e nel benessere di molti organi del nostro corpo (come il sistema cardio-vascolare e l’apparato visivo).

L’acido oleico, secondo uno studio condotto dall’Università di Edimburgo ancora in corso, sembrerebbe in grado di diminuire il rischio di sviluppare tumori cerebrali.

(Fonte: Ed.ac.uk. news)



La Vitamina E, potente antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali, ed è implicata anche nel contrastare la sterilità maschile.

L’avocado contiene, inoltre, acido folico, rame, fosforo, e molteplici vitamine tra cui la Vitamina A, la Vitamina B2, Vitamina C, carotenoidi (luteina, betacarotene, neoxantina, e altri), flavonoidi, omega 3 e altro.

L’importanza della luteina in particolare è documentata in numerosi studi scientifici:

“La luteina è un carotenoide dietetico non provitaminico che si trova in verdure a foglia verde scuro, mais, uova e avocado. Tra i carotenoidi, la luteina e il suo isomero, la zeaxantina, sono gli unici 2 che attraversano la barriera emato-retinica per formare un pigmento maculare nella retina. La luteina si accumula anche nel cervello umano attraverso più fasi della vita. Una varietà di prove scientifiche supporta un ruolo della luteina nella funzione visiva e cognitiva per tutta la durata della vita.” (Stringham JM, Johnson EJ, Hammond BR. Lutein across the Lifespan: From Childhood Cognitive Performance to the Aging Eye and Brain. Curr Dev Nutr. 2019;3(7):nzz066. Published 2019 Jun 4. doi:10.1093/cdn/nzz066)

La luteina e la zeaxantina sono pigmenti carotenoidi che influenzano la funzione visiva. Si accumulano selettivamente nella parte centrale della retina, formano il pigmento maculare. La luteina e la zeaxantina rallentano la progressione della Degenerazione Maculare legata all’età, una delle principali cause di cecità in età avanzata. Le principali fonti alimentari di carotenoidi non vitaminici sono verdure a foglia verde, zucchine, zucca, piselli, broccoli. L’obiettivo dello studio è una valutazione retrospettiva dei livelli e delle fonti di assunzione alimentare di luteina e zeaxantina nei giovani e la ricerca dell’effetto di luteina e zeaxantina nella dieta sulla densità della macula. Lo studio ha coinvolto 96 studenti dell’Università di Sechenov all’età di 21-27 anni. E’ stato scoperto che solo il 6,25% degli intervistati aveva assunto giornalmente luteina e zeaxantina di 6 mg o più, l’8,33% aveva 4,6-5,9 mg, l’8,33% aveva 3,0-4,5 mg, nel 18,75% – 1,5-2,9 mg, in 45,83 % <1,4 mg. Il 12,5% degli intervistati non ha incluso fonti di luteina e zeaxantina nella dieta. Le fonti più comuni di luteina e zeaxantina nella dieta erano uova e pomodori freschi.

(Kirpichenkova EV, Korolev AA, Onishchenko GG, et al. Vopr Pitan. 2018;87(5):20‐26. doi:10.24411/0042-8833-2018-10049)



La Vitamina A, contenuta nell’avocado, è molto importante per la salute della retina (struttura neuro-sensoriale dell’occhio):

“Grazie alla Vitamina A, i coni e i bastoncelli (detti anche fotorecettori) quando vengono stimolati dalla luce emettono un segnale elettrico che viene trasmesso al cervello attraverso il nervo ottico (permettono quindi la visione). Inoltre, la carenza di Vitamina A provoca una grave forma di occhio secco (disordine della superficie oculare associato con una deficienza nella quantità o nella composizione delle lacrime con o meno eccessiva evaporazione, accompagnata da infiammazione, discomfort e disturbi visivi).” (Dr. L.Buratto, Mangiare per gli occhi)



La Vitamina B2 utile per proteggere le mucose della maggior parte dei tessuti oculari, come riportato anche dallo Studio AREDS 2:

“I carotenoidi proteggono le strutture oculari dallo stress ossidativo e quindi dalla patologie associate all’invecchiamento (come la Degenerazione maculare legata all’età). La luteina è il principale componente del pigmento oculare. Inoltre la biodisponibilità dei carotenoidi è maggiore grazie alla presenza dei grassi di questo frutto.” Studio AREDS 2 2006.

I flavonoidi promuovono la corretta ossigenazione dei tessuti.

Introdurre l’avocado in una dieta equilibrata rappresenta un vero toccasana per il nostro benessere. L’avocado può essere utilizzato per arricchire numerose ricette, diventando un ingrediente speciale per dare fantasia e benessere.  Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Avocado, pomodoro, anti-invecchiamento



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.