Pillole

Le noci: una miniera di proprietà benefiche

Lo sapevi che le noci sono davvero importanti per la nostra salute?


Le noci sono un alimento molto calorico ed energetico (600 caloria circa ogni 100 g) e sono tra le fonti più affidabili di Omega 3 che abbiamo a disposizione per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale.

Un porzione di noci che apporti il giusto quantitativo di Omega 3 corrisponde a 30 g (circa 6 pezzi).

La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana consiglia di assumere circa 1-2 porzioni di alimenti che contengono Omega 3 ogni giorno.


Le noci sono da anni studiate in numerosi ambiti medici e, come documentato da innumerevoli ricerche, sono un alimento prezioso per la nostra salute. Ecco alcuni estratti di importanti studi internazionali:

“Mandorle, nocciole e noci con i loro costituenti prevengono i disturbi della memoria. Lo studio propone una revisione farmacologica dei loro costituenti bioattivi e introduce il valore di queste noci nei pazienti con malattia di Alzheimer.
L’uso di queste tre noci può essere considerato come il nutriente effettivo per la prevenzione e il mantenimento della Malattia di Alzheimer.”
(N.Gorji, R. Moeini, Z.Memariani Pharmacol Res 2018)

“Alcune proteine delle noci posseggono proprietà antiossidanti e Ace-inibitoria. Quest’ultima proprietà gioca un ruolo protettivo nel ridurre il rischio di ipertensione arteriosa.” (X. Wang e coll. J Sci Food Agric 2016)

“Altri elementi importanti contenuti nelle noci sono i polifenoli. A loro è attribuito un’azione di contrasto nei confronti di patologie cardiovascolari, neuro-degenerative e tumorali.” (C.Snchez-Gonzalez e coll. Crit Rev Food Sci Nutr. 2017)

“Inoltre, l’acido alfa linolenico nelle noci è associato a un ridotto rischio di sviluppare infarto del miocardio.” (E. Ros e coll. Curr. Opin. Clin. Nutr. Metab. Care 2018)


Le noci sono quindi una vera e propria miniera di proprietà benefiche. Sono ricche di acidi grassi polinsaturi, contengono proteine e sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio).
Sono fonte di omega 3 e omega 6, come abbiamo già specificato in precedenza (acidi grassi essenziali per la buona salute del nostro apparato cardio-circolatorio), fonte di Vitamine A, E, B1, B2, acido folico e tanto altro.


Se inserite in una dieta equilibrata, rappresentano un vero toccasana per il nostro organismo ed anche per aiutare a preservare la salute degli occhi.

Con la Vitamina E proteggono il Nervo ottico e aiutano a prevenire il Glaucoma.

La Vitamina A ha un elevato potere antiossidante migliora la qualità visiva (soprattutto quella crepuscolare).

Gli Omega 3 (acidi grassi polinsaturi) aiutano a mantenere in salute la Retina (struttura neuro-sensoriale dell’occhio deputata alla visione) intervenendo anche nei processi di riparazione delle cellule retiniche usurate dal tempo.



Le noci possono essere usate per arricchire numerosi piatti: primi, secondi, panificati e dolci! Danno un tocco speciale alle nostre ricette, rendendole con poco originali, gustose ma soprattutto benefiche!

Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) e scoprendo tante nuove idee!

Noci - Toccasana occhi e salute



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.