Pillole

La zucca: acqua e non solo!

Lo sapevi che la zucca aiuta a migliorare la vista e a prevenire l’invecchiamento cellulare dell’occhio?

La zucca è composta da acqua per la maggior parte, ma non solo… scopriamo insieme le ricchezze di questa preziosa verdura!

La zucca è ricca di fibra, ma la sua composizione di vitamine e minerali (Vitamina A, Vitamina C, Vitamine del gruppo B, Vitamina E, Vitamina K, Potassio, Fosforo, Magnesio, Selenio, ;zinco, Calcio, Sodio, Manganese) la rende importantissima per il nostro organismo.

Nello specifico la vitamina A (retinolo) insieme ai suoi precursori i carotenoidi, fa parte dei componenti presenti sulla Retina (parte neuro-sensoriale dell’occhio), protegge e migliora quindi la vista.

Inoltre, gli acidi grassi Omega 3 e il Betacarotene sono importanti antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare (utile per aiutare a prevenire anche patologie oculari come la Cataratta e la Degenerazione maculare senile).



Le zucche possono essere utilizzate in cucina in molti modi diversi: come condimento per risotti e pasta, come contorni e addirittura come base per dolci!
Scopri le nostre ricette e aggiornati tutte le settimane seguendoci sui social (Facebook e Instagram) per scoprire tante nuove idee!



Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.