fornofritto.it - perché

Era un piovoso pomeriggio di marzo, ed era da poco iniziato il periodo di quarantena Covid-19, quando Margherita telefona con il suo solito sprint a Chiara dicendo: “facciamo un food-blog… sto passando il tempo in cucina e sto fondendo le mie conoscenze mediche alle ricette della mia infanzia per creare piatti bilanciati e utili soprattutto alla vista… devi aiutarmi a condividere questo (forse) nuovo modo di vedere l’alimentazione sana!”

Poiché di blog di ricette ne è pieno il mondo, il dubbio di essere uno tra i tanti faceva spesso capolino… finché anche alcune amiche hanno iniziato a incoraggiarci! In particolare Manuela è entrata nel team come amica del cuore, contribuendo con le sue ricette e il suo spirito social al nostro progetto di “cucina olistica”.

E così, dopo settimane di studio, ipotesi e ripensamenti…

finalmente nasce fornofritto.it

 

fornofritto.it ti aiuta a cucinare in modo olistico,
utilizzando il cibo come il giusto carburante per il tuo corpo,
la preparazione come un percorso di creatività
e il servizio come un momento di condivisione per te, la tua famiglia e i tuoi amici

 

Le ricette che proponiamo in questo blog interpretano la cucina olistica e sono studiate per favorire un’alimentazione sana che dia le giuste energie con un bilanciamento dei nutrienti, senza rinunciare al gusto, alla bellezza e alla praticità. La nostra cucina diventa olistica perché estende i confini del cibo sano alla creatività, al rispetto, alla gratitudine e al coinvolgimento di amici e famiglia!

 

Il nostro manifesto per la creazione delle ricette “olistiche” si fonda sul profondo rispetto del nostro corpo, del nostro spirito e del mondo che ci circonda:

  • favorire i metodi di cottura al forno e al vapore
  • consumare il più possibile ortaggi di stagione
  • rifornirsi il più possibile da produttori a km 0
  • limitare gli sprechi e favorire il riciclo in cucina
  • fare attenzione agli ingredienti che possono rinforzare la vista
  • fare attenzione alle esigenze della famiglia
  • coinvolgere quando possibile i bambini creando rituali di fiducia
  • rendere attraente qualsiasi piatto
  • mettere in ogni piatto un’intenzione di amore, serenità e gratitudine

 

Oltre alle ricette, Margherita ogni tanto confeziona pillole concentrate su come rinforzare la salute degli occhi mediante l’utilizzo di alimenti naturali mirati (come ad es. le carote e l’avocado).

N.B I contenuti del blog fornofritto.it sono da intendersi a scopo informativo, non si formulano diagnosi né trattamenti via web.