I biscotti Le Caterine: a Ravenna l’inverno arriva prima ma con gusto!

Il 25 novembre a Ravenna si festeggia la Festa di Santa Caterina. È una tradizione secolare esclusiva della città di Ravenna: nemmeno i paesini della provincia la festeggiano! In questa ricorrenza si festeggia Santa Caterina d'Alessandria, conosciuta per la sua leggendaria sapienza e protettrice degli studiosi, delle ragazze nubili e delle sartine, preparando e gustando biscotti di pasta frolla a forma di bambolina, chiamati: Le Caterine (a volte puoi trovarli anche con il nome di caterinette) 😋 L'origine di questa tradizione è legata in primis a una leggenda che narra della creatività di un giovane pasticcere innamorato di una bellissima sarta. Non riuscendo mai a incontrare la sua giovane amata sartina, inventò un modo tutto suo per farle sapere che era sempre nei suoi pensieri: realizzò un biscotto a forma di bambolina e glielo fece recapitare come simbolo del suo amore.

Da questa romantica iniziativa sono nati i biscotti che a Ravenna prendono il nome di "Le Caterine" poiché quella bambolina non poteva che essere dedicata a Santa Caterina, protettrice appunto delle ragazze e delle sarte.

  La tradizione ravennate vuole quindi che il 25 novembre alle bambine venga regalata una Caterina come simbolo di forza, sapienza e giustizia (ispirata proprio alla Santa), mentre ai maschietti un galletto come simbolo di rinnovamento e prosperità. Il galletto deriva da un'ulteriore tradizione contadina romagnola sempre legata al 25 novembre che vede nel giorno di Santa Caterina l'arrivo del freddo e l'inizio dell’inverno (un proverbio dice proprio "Per Santa Caterina tira fuori la fascina!"). Il 25 novembre in Romagna si festeggiava, infatti, il solstizio invernale, esattamente un mese prima di Natale, come dice un altro proverbio romagnolo: “Un mese prima di Natale, un mese dopo Natale, è inverno naturale”. Questi biscotti, Le Caterine e i Galletti, per i ravennati simboleggiano quindi la vita che si rinnova e si rigenera al termine della stagione invernale (che per tradizione ha inizio il 25 novembre). Regalarli ai propri bambini o prepararli insieme a loro rappresenta così l’augurio di un nuovo inizio ricco di saggezza, di luce e di amore.   Anche noi ovviamente tutti gli anni prepariamo Le Caterine e i Galletti! Usiamo come base la ricetta della Frolla Letizia e poi ci divertiamo a ritagliare biscotti enormi (o a volte piccolini e tantissimi!) e decorarli con colorate glasse al cioccolato, zuccherini, perline, smarties... In questa ricetta trovi le dosi per circa 2 teglie di biscotti dei medie dimensioni: le Caterine e i Galletti di solito sono biscotti molto grandi e molto decorati! Le decorazioni dei biscotti a forma di bambola e galletto possono essere fatte in tanti modi, a noi piace utilizzare il cioccolato bianco colorato con qualche goccia di colorante. Un'alternativa è utilizzare la glassa di zucchero. Se prepari i biscotti insieme ai bambini, puoi decorare le Caterine e i Galletti aiutandoti con uno stuzzicadenti al posto della sac à poche: la decorazione è meno precisa ma più divertente e facile per i bambini (guarda le foto della ricetta per farti un'idea 🥰  ...altre foto le trovi sui profili Instagram e Facebook di Forno Fritto).   E che dire ancora... gustati i biscotti e... buona festa di Santa Caterina!   🌟  Chiara 🌟
Servings: 4 yield(s)
Prep Time: 40 mins
Cook Time: 20 mins
Total Time: 60 mins
Ingredients
    Per la frolla
  • 250 g Farina (io uso la tipo 1)
  • 90 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo
  • 0,5 Cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 Goccia di limone
  • 1 Pizzico di sale
  • Per la decorazione
  • Q.b. Perline di zucchero colorate
  • Q.b. Perle di zucchero argentate (per gli occhi)
  • Q.b. Decorazioni varie in zucchero e cioccolato (cuoricini, codette, smarties)
  • 50 g Cioccolato bianco
  • 50 g Cioccolato fondente (va bene anche al latte o alle nocciole)
  • 1 Goccia di colorante alimentare arancione (per il becco)
  • 1 Goccia di colorante alimentare rosso (per la bocca)
Instructions
  1. Prepara la frolla frullando: le uova con lo zucchero, poi aggiungi il burro fuso, la farina e il lievito. Impasta, fai una palla uniforme, coprila e mettila a riposare in frigorifero per circa 20 minuti. (Trovi gli step dettagliati sulla ricetta "La Frolla Letizia")
  2. Scalda il forno statico a 180°. Stendi la pasta frolla con il mattarello tenendo uno spessore di circa 2 cm. Intaglia i biscotti usando le formine delle Catetirine e dei Galletti.
  3. Inforna per circa 10 minuti. Controlla che siano leggermente dorati, così da rimanere friabili e non troppo secchi.
  4. Fondi il cioccolato bianco e quello fondente (io lo sciolgo nel microonde in modalità defrost). Dividi il cioccolato bianco in 3 tazzine e aggiungi in una il colorante arancione e in una quello rosso stando attento a non mischiare i colori. In una tazzina tieni del cioccolato bianco che userai come base per incollare le decorazioni sui biscotti. Inizia a decorare a piacimento le Caterine e i Galletti! Se il cioccolato sui biscotti rimane molto umido, mettili ad asciugare in frigorifero per una mezz'oretta.
  5. Ed ora sono pronti per essere gustati!