Calamari ripieni: un esplosione di gusto e verdure!

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sui broccoli

  Ti presento uno dei secondi più gustosi per me:

calamari ripieni di broccoli... un vero trionfo di verdure abbinate ai calamari!

  Questo piatto continua un po' il filone dei piatti del cuore che esaltano il mare e i suoi prodotti e, al contempo, fanno riecheggiare i ricordi ad ogni boccone! In realtà, questo è stato uno dei miei tentativi in cucina di tanti anni fa... sperimentato, dopo averlo assaggiato in un noto ristorante della città in cui vivo, preparato da uno Chef di alto calibro! Naturalmente per le dosi, non avendo la ricetta di questi calamari ripieni, mi sono fatta guidare dal mio intuito e dalle mie papille gustative, che hanno una memoria del ricordo niente male, anche se, come sono solita fare, ho aggiustato a mio piacimento ogni ingrediente. "Complimenti fantastico equilibrio e gusto impeccabile" questo hanno esclamato i miei uomini nell'assaggiarlo! Sicuramente saranno stati di parte, ma devo dire che l'abbinamento funzionava alla grande anche per me che sono sempre un po' severa con me stessa e soprattutto... avevo proposto una cenetta ispirata a un piatto già assaggiato che tutto voleva essere, tranne che una copia: quella ricetta aveva il mio tocco!   L'esperimento era riuscito alla grande! ...tanto che oramai è diventato un mio cavallo di battaglia! Margherita
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 15 mins
Cook Time: 25 mins
Total Time: 40 mins
Ingredients
  • 600 g Calamari Freschi
  • 200 g Broccoli a km 0
  • 1 Aglio (privato dell'anima)
  • Q.b. Olio extravergine di oliva q.b.
  • Q.b. Sale
  • 1 Limone Bio non trattato
  • Q.b. Pepe nero q.b. (facoltativo)
  • 60 Formaggio grattugiato
  • 30 g Pangrattato ((regolati in base alla morbidezza del composto))
Instructions
  1. Pulisci accuratamente i calamari freschi. Quindi pulisci i broccoli e lessali per circa 10 minuti in abbondante acqua salata (io uso poco sale).
  2. In una padella fai soffriggere l'olio e l'aglio (privato dell'anima) unisci i broccoli e falli cuocere fino a farli diventare morbidi. Fai raffreddare il tutto.
  3. Metti in una ciotola i broccoli senza l'aglio, il parmigiano, il pangrattato, il pepe nero, la scorza del limone e mescola bene.
  4. Riempi i calamari fino a tre quarti (altrimenti il composto fuoriesce dalla sacca in cottura) e chiudi l'estremità della sacca con uno stuzzicadenti.
  5. Fai cuocere i calamari nella padella in cui hai saltato i broccoli per circa 25 minuti a fuoco medio con coperchio (puoi sostituire con la cottura in forno preriscaldato a 180° statico per circa 25 minuti!). Per testarne la cottura fai la prova stuzzicadenti che è infallibile e ti orienta sul grado di cottura. Servi con delle croccanti patate al forno.