Ciambelle fritte: onore alla tradizione e buon primo Dicembre a tutti!

Yields: 4 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 10 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 30 Mins

Ciambelle fritte: felicità e gioia di bimbi e adulti!!

…Eh si la felicità era davvero tanta quando si avvicinava la fatidica data del primo Dicembre a casa nostra!

Devi sapere che, in Calabria e nella mia famiglia, la tradizione vuole che si frigga (ricordi “gli Scoratedd“??) anche in questo giorno… inoltre è proprio in questo giorno che si preparano i dolci tradizionali calabresi in quantità industriali che durano per tutto il mese e le festività!!

…L’auspicio è quello di augurare prosperità e felicità alla famiglia e agli amici. In questo momento storico in particolare questo augurio calza a pennello…per cui “diamo inizio alle danze” e ciambelle fritte e auguri a tutti!!

P.S. La tradizione è quanto di più bello si possa ricevere e poi donare…una catena di piccoli momenti di “memoria” che riempiono il cuore e colmano l’anima!

Margherita

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/7 Instructions
  • Inizia mescolando il latte con il lievito e lo zucchero. Lascia riposare per circa 30 minuti.
  • Aggiungi la farina (o il mix di farine) setacciata, le patate lesse e accuratamente schiacciate (fate in modo che non rimangano grumi), l'uovo, il pizzico di sale e impasta a mano energicamente (oppure mediante l'aiuto di un robot da cucina).
  • A questo punto unisci il burro (meglio se lo si lascia ammorbidire per mezz'ora fuori dal frigorifero) e continua ad impastare, se ti accorgi che l'impasto è troppo morbido aggiungi altra farina (l'impasto deve risultare liscio e poco appiccicoso). Lascia lievitare per circa 4-6 ore.
  • Una volta che l'impasto ha raggiunto il doppio del suo volume, inizia a dare forma alle ciambelle. Forma delle palline del peso di circa 40 gr, appiattisci lievemente e, aiutandoti con un dito, forane la parte centrale. Lascia lievitare per un'altra mezz'ora.
  • Friggi in abbondante olio, lascia riposare le ciambelle in un vassoio con carta assorbente quindi cospargine di zucchero la superficie!
  • ... ed ora è arrivato il momento di gustare la magia del primo Dicembre con le nostre Ciambelline, felicità di adulti e bimbi!!
  • Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *