Crocchette di riso

Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 20 Mins Cook Time: 12 Mins Total Time: 32 Mins

Queste crocchette sono diventate per me uno dei miei cavalli di battaglia in famiglia, ne ho fatte tantissime, ho provato e riprovato tante diverse ricette fin quando ho provato questa.

Davvero da provare, facili e soprattutto nulla da invidiare a quelle di rosticceria.

 

Fanno un gran figurone 😎

perché la mia ricetta delle crocchette di riso è un piatto che accontenta tutti

..soprattutto i più piccoli, come mio figlio, non proprio di appetito sviluppato.

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Inizia a far bollire l'acqua in una pentola grande per la capienza di 1 kg di riso (o maggiore se devi aumentare le dosi!). Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, butta il riso originario. A cottura quasi ultimata aggiungi lo zafferano.
  • Una volta cotto il riso, scolalo in uno scolapasta ed aggiungi i due dadi vegetali. Quando il riso sarà perfettamente scolato, ma ancora tiepido, aggiungi il burro. Lascialo quindi raffreddare per bene.
  • Solo dopo che il riso si è ben raffreddato aggiungi il resto degli ingredienti, quindi le uova, il parmigiano grattugiato, il pepe nero e qualche cucchiaio di sugo pronto (facoltativo, non tutti lo gradiscono).
  • Ora il riso sarà ben compatto e potrai formare (bagnandoti con acqua le mani di volta in volta) le tue crocchette. Dagli la forma che più ti piace. A me piace riempirle con caciocavallo e salsiccia oppure nduja, ma puoi farcirle con quello che più gradisci! Anche piselli e prosciutto è versione molto amata anche dai bambini!
  • E' inutile sottolineare che fritte sono il top, ma non hanno davvero nulla da invidiare se cotte in forno già ben riscaldato a 200° per 20 minuti. Io li preferisco di gran lunga cotti in forno, perchè il gusto si abbina ad una cucina sicuramente più leggera, provare per credere!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *