Crostata tiramisù

Crostata tiramisù
Yields: 12 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 45 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 1 Hr 15 Mins

Era il compleanno della mia mamma. 🥳

Il suo dolce preferito è da sempre il tiramisù (nella versione del classico e famosissimo dolce italiano al cucchiaio proprio come raccontato da “La Cucina Italiana”), ma quella volta mi serviva una torta facilmente trasportabile e d’effetto…

Ho pensato per diversi giorni a una soluzione originale, ma allo stesso tempo semplice…

e alla fine ho deciso di azzardare una “crostata tiramisù”:

  • avrei fatto la frolla al caffè (che avrebbe ricordato la base dei biscotti inzuppati nel caffè)
  • farcita con crema di mascarpone (come nella ricetta tradizionale)
  • decorata con scaglie di cioccolato e qualche frutto di bosco (che avrebbe regalato un po’ di colore).

 

Per la frolla ho usato il mio cavallo di battaglia (qui trovi la ricetta della Frolla Letizia), semplicemente sostituendo il limone con mezza tazzina di caffè e aggiungendo alla farina 1 cucchiaino di caffè solubile.

 

Il risultato è stato incredibile… la semplicità della crostata dolcemente fusa all’energia della crema al mascarpone per un tiramisù speciale! 🧡💛💚

 

Ingredients

0/14 Ingredients
Adjust Servings
    Per la frolla (per la ricetta base vai a sbirciare La Frolla Letizia)
  • Crema di mascarpone
  • Decorazione

Instructions

0/11 Instructions
  • Prepara la frolla: (1) Sciogli quasi completamente il burro nel microonde con potenza "defrost". (2) In una terrina sbatti le uova per circa 1 minuto. Aggiungi lo zucchero e frulla per altri 3 minuti fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. (3) Aggiungi il burro e frulla fino a ottenere una crema uniforme. Aggiungi ora la mezza tazzina di caffè e frulla ancora per 1 minuto. (4) Setaccia la farina e il lievito in un piatto. Aggiungi il caffè solubile. Sostituisci alla frusta elettrica il gancio per impasto e inizia ad aggiungere la farina all'impasto. (5) Frulla fino ad ottenere un impasto uniforme e compatto. (6) Crea una palla, coprila con pellicola trasparente e mettila a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. - Per maggiori dettagli guarda le istruzioni della Frolla Letizia :)
  • Intanto che la frolla riposa nel frigorifero, inizia a preparare la crema di mascarpone.
  • Separa i tuorli dagli albumi e monta gli albumi a neve durissima (in aiuto puoi aggiungere un minuscolo pizzico di sale).
  • In un'altra terrina frulla i tuorli con lo zucchero per almeno 3 minuti, fino a ottenere una crema chiara e liscia. Aggiungi poi il mascarpone, avendo cura di versare solo la parte solida del formaggio e non l'eventuale liquido presente in fondo alla vaschetta. Amalgama bene con un cucchiaio di legno o di silicone fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungi infine gli albumi montanti a neve, amalgamando dal basso verso l'alto con delicatezza, fino a ottenere un impasto molto consistente.
  • Metti a riposare nel frigorifero fino a quando non sarà il momento di farcire la crostata.
  • Prendi la frolla dal frigorifero, stendila con il matterello per rivestire una tortiera con cerniera da 24 cm (imburrata o con carta da forno). Lo spessore della pasta deve essere di circa 1 cm e i bordi devono essere alti circa 4 cm. Con la pasta avanzata ritaglia almeno una decina di biscotti che userai per decorare la torta.
  • Fora con una forchetta la crostata (anche i bordi) e cucina in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti, assieme ai biscotti. Verifica la cottura con attenzione con uno stuzzicandente perché il colore scuro della frolla al caffè può trarre in inganno e la frolla può seccarsi troppo.
  • Sforna la frolla e lasciala raffreddare per almeno mezz'ora. Nel frattempo lava e asciuga i lamponi e i mirtilli e taglia le scaglie di cioccolato (quello che hai in casa... anche l'uovo kinder può andare bene!).
  • Una volta che la frolla si sia raffreddata, disponila nel piatto da servizio. Prendi la crema di mascarpone dal frigorifero e farcisci la frolla.
  • Decora la torta con i lamponi, i mirtilli, le mandorle, le nocciole, le scaglie di cioccolato e i biscotti. Metti in frigorifero e servi fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *