“Crustuli” calabresi: che le danze abbiano inizio!

Yields: 6 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 15 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 30 Mins

“Crustuli” è proprio il caso di dire: che le danze abbiano inizio!!

Continua la rassegna dei dolci fritti calabresi…e come non proporti i “Crustuli”??

Gioia del palato e dell’umore…non c’è Natale senza questi sensazionali dolcetti della tradizione, cosparsi di miele e decorati a festa…

Questa poi è la ricetta della mia famiglia, per la precisione la mia dolce zia Concy mi ha guidato sapientemente al telefono nella realizzazione… e sono molto felice di proportela!

Oggi si festeggia!!

L’Immacolata,  il mio bimbo dolcissimo e la mia adorata zia Concy che ne portano il nome e lo facciamo alla grande con questi stratosferici dolcetti…uno tira l’altro!

Resistere??! Neanche per sogno…

Margherita

 

 

 

 

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/7 Instructions
  • Inizia unendo il vino rosso, l'acqua, l'olio Evo e un pizzico di sale in una pentola. Cuoci per circa 6-10 minuti a fuoco basso (senza far bollire), aggiungi il pizzico di sale. Lascia raffreddare.
  • A parte mescola la farina con un pizzico di lievito per dolci e la cannella, aggiungi il liquido raffreddato e impasta fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
  • Inizia a dare forma ai "crustuli", la metodica è la medesima degli gnocchi: forma dei cordoni grossi e forma gli gnocchi (di dimensioni grandi).
  • Passa i "crustuli" sul rigagnocchi apposito oppure usa una forchetta (se non lo hai) poi ponili su un piatto spolverizzato di poca farina.
  • Procedi con la frittura. Scalda l'olio di semi di girasoli e che le danza della frittura abbia inizio. Importante è friggerli fino a vederli ben scuri in superficie.
  • Lasciali raffreddare e perdere l'olio in eccesso su abbondante carta assorbente. In una padellina a parte sciogli il miele con una tazzina di acqua, spegni il fuoco e versaci i "crustuli".
  • Decora a piacere se ti piace, io molte volte li lascio senza decorazione...e buon "crustulo" calabrese a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *