“Crustuli” calabresi: che le danze abbiano inizio!

"Crustuli" è proprio il caso di dire: che le danze abbiano inizio!!

Continua la rassegna dei dolci fritti calabresi...e come non proporti i "Crustuli"?? Gioia del palato e dell'umore...non c'è Natale senza questi sensazionali dolcetti della tradizione, cosparsi di miele e decorati a festa... Questa poi è la ricetta della mia famiglia, per la precisione la mia dolce zia Concy mi ha guidato sapientemente al telefono nella realizzazione... e sono molto felice di proportela! Oggi si festeggia!! L'Immacolata,  il mio bimbo dolcissimo e la mia adorata zia Concy che ne portano il nome e lo facciamo alla grande con questi stratosferici dolcetti...uno tira l'altro! Resistere??! Neanche per sogno... Margherita        
Servings: 6 yield(s)
Prep Time: 15 mins
Cook Time: 15 mins
Total Time: 30 mins
Ingredients
  • 1 Bicchiere di vino rosso
  • 2 Bicchieri di olio Evo
  • 1 Pizzico di sale
  • 1 Pizzico di cannella (facoltativa)
  • Q.b. Miele
  • Q.b. Decorazioni
  • Q.b. 1 kg Farina di semola di grano
  • 1 Bicchiere di acqua
  • 1 pizzico di lievito per dolci
Instructions
  1. Inizia unendo il vino rosso, l'acqua, l'olio Evo e un pizzico di sale in una pentola. Cuoci per circa 6-10 minuti a fuoco basso (senza far bollire), aggiungi il pizzico di sale. Lascia raffreddare.
  2. A parte mescola la farina con un pizzico di lievito per dolci e la cannella, aggiungi il liquido raffreddato e impasta fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
  3. Inizia a dare forma ai "crustuli", la metodica è la medesima degli gnocchi: forma dei cordoni grossi e forma gli gnocchi (di dimensioni grandi).
  4. Passa i "crustuli" sul rigagnocchi apposito oppure usa una forchetta (se non lo hai) poi ponili su un piatto spolverizzato di poca farina.
  5. Procedi con la frittura. Scalda l'olio di semi di girasoli e che le danza della frittura abbia inizio. Importante è friggerli fino a vederli ben scuri in superficie.
  6. Lasciali raffreddare e perdere l'olio in eccesso su abbondante carta assorbente. In una padellina a parte sciogli il miele con una tazzina di acqua, spegni il fuoco e versaci i "crustuli".
  7. Decora a piacere se ti piace, io molte volte li lascio senza decorazione...e buon "crustulo" calabrese a tutti!