E se la Norma la preparassimo in un modo diverso? Girelle di macinato ripiene di gusto siciliano!

Norma: primo o secondo? A te la scelta...

...E chi l'ha detto che la norma non si può preparare con la carne? Pasta alla Norma a modo mio... te la ricordi? Noi di forno fritto (questa ricetta l'ha proposta qualche tempo fa Chiara) ti avevamo già presentato la versione tutta nostra della mitica norma! Golosa, accattivante nel gusto e davvero bella: per noi i piatti devono essere belli&buoni, il binomio è inscindibile! Quella sera però avevo proprio voglia di stravolgere il piatto e associarlo a qualcosa di improbabile, curiosa di creare un sapore classico, ma particolare allo stesso tempo... Quella sera a tavola ho servito un secondo nutriente e spaziale: le mie girelle alla norma! Se sei curioso, provale il gusto non ti deluderà... Margherita
Servings: 3 yield(s)
Ingredients
  • 400 g Carne macinata prevalentemente manzo
  • 40 g Formaggio grattugiato
  • 1 Melenzana
  • 60 g Caciocavallo
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Pangrattato
  • 100 g Prosciutto cotto
Instructions
  1. Stendi su un piano un foglio di carta da forno abbastanza grande e cospargine la superficie di pangrattato. A parte mescola la carne macinata con il formaggio grattugiato e stendila sopra il pangrattato in modo che sia ben omogenea. Poni sopra le fette di melanzane (che hai precedentemente cotto sulla piastra o fritte), il prosciutto cotto e infine aggiungi il caciocavallo grattugiato, sale e pepe (facoltativo).
  2. Arrotola il tutto e chiudi il polpettone con la carta da forno (come a formare l'involucro di una caramelle), metti in frigo per circa 2 ore. Taglia a fette grosse circa 4-5 cm disponi su una teglia, spolverando con poco formaggio grattugiato e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.