
RICETTA EYES & MIND & BODY WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sugli asparagi e la pillola di Margherita sulle carote
Gli asparagi sono da sempre un appuntamento fisso nella tavola primaverile della mia famiglia. Ogni anno, alle porte di aprile la mia nonna si attrezzava per passare ore e ore in pineta a cercare deliziosi asparagi che ci serviva poi in tante forme diverse… e tra queste
la frittata di asparagi era sempre la protagonista!
Lei amava raccontare che l’asparago fosse una pietanza magica: “l’asparago dona la gioia, fanne scorta”, ripeteva ad ogni chiacchiera di primavera.
E forse aveva in qualche modo ragione… se penso che negli ultimi anni un numero sempre maggiore di dietisti e nutrizionisti propongono la “dieta del buonumore“, che prevede l’utilizzo di verdure, come appunto l’asparago, che contengono discrete quantità di triptofano, un aminoacido coinvolto nella formazione della serotonina (famosa per essere l’ormone della felicità).
Oggi vi propongo la ricetta un po’ rivisitata perché per me la frittata è solo
frittata al forno
E poi ho interpretato la classica frittata di asparagi in stile in stile fingerfood per essere accattivante anche per i bambini e ho accompagnato le frittatine di asparagi con altre più dolci di carote e patate.
Poiché per la frittata di asparagi è consigliabile utilizzare solo le punte e la parte più morbida del gambo, con gli scarti ho preparato una vellutata di asparagi, che trovate qui. Ma ora, tutti concentrati per le nostra frittata al forno!
Ingredients
- Per la cottura
Instructions
-
- Metti a lessa la carota e le patata per circa 10 minuti. Nel frattempo metti un filo d'olio in una padella antiaderente con lo spicchio l'aglio sbucciato e schiacciato, appena l'olio è caldo aggiungi anche le rondelle dei gambi di asparagi precedentemente tagliate e aggiusta di sale e pepe. Aggiungi due cucchiai d'acqua, copri con un coperchio e cuoci a fuoco moderato per circa 5 minuti. Ricordati di girare di tanto in tanto per verificare che non si attacchino.
-
-
- Sforna e impiatta le frittatine seguendo il tuo gusto e la tua creatività. A me piace impilarle o disporle a forma di fiore e decorare il piatto con le rondelle di asparagi rimaste. Le frittatine possono essere servite tiepide o fredde a seconda delle preferenze.
Notes
Ti stai ancora chiedendo cosa farne dei gambi più duri che hai messo da parte e degli avanzi di patata, rondelle e punte di asparagi? Io ci ho fatto una gustosa vellutata che ho consumato il giorno successivo: leggi qui!