Frittelle della tradizione rossanese: per questo nuovo inizio “Scoratedd” a casa mia!!

Frittelle dolci calabresi - Scoratedd
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 25 Mins

Frittelle dolci calabresi! Della mia tradizione, diciamolo pure in dialetto calabrese: “Scoratedd” per gioire di un nuovo inizio!

 

Oggi giornata ricca di gioia, occhi colmi di lacrime di felicità, mente offuscata da mille emozioni e il mio ometto fiero del suo nuovo inizio a scuola! 🧡

Poco altro da aggiungere, per una mamma vivere questi momenti è appagante alla massima potenza e le parole non riescono a descrivere lo stato d’animo!

Amore, ricordi e felicità si incastrano in un puzzle perfetto!

Godere e vivere pienamente ogni frazione di secondo è ciò che si può fare, anche se avrei voluto fermare il tempo, tenere tra la braccia il mio piccolo per un tempo infinito, riempirlo di baci all’impazzata continuamente!

 

Ed ecco che per un attimo ritorno al mio primo giorno di scuola (ogni anno stesso amato rituale!), varcata la soglia di casa, vengo inebriata da un buonissimo profumo di frittelle: i miei amati “Scoratedd” sulla tavola ad aspettarmi per far capolino, uno dietro l’altro, nel mio pancino… una festa inaspettata per augurarmi il meglio!

Devi sapere che nella nostra famiglia, come nella mia città natale Rossano, gli “Scoratedd” si ripropongono per ogni nuovo inizio, sono di buon augurio e, come da tradizione, devono essere regalati ai vicini e agli amici più stretti!

La tradizione che ricchezza inestimabile!

 

Così ho fatto io oggi… mi sono messa ai fornelli ed ho regalato le frittelle dolci calabresi al mio piccolo, gli ho augurato il meglio, un meraviglioso inizio, una continuazione serena, fantastica e ricca di soddisfazioni!

 

Amore mio, buon inizio: il mondo è tuo!

 

Margherita

 

 

Ingredients

0/6 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/3 Instructions
  • Metti un mestolo di acqua in un pentolino con una foglia di alloro e una "croce di olio". Quando inizia a sobbollire (appena vedi che iniziano ad affiorare in superficie le piccole bollicine tipiche) inserisci la farina e mescola il tutto velocemente fino a quando non vedi che il composto si stacca dalle pareti del pentolino (tipo pasta choux).
  • Spegni il fornello e adagia il panetto su una spianatoia. Lavoralo ancora caldo e sbattilo per togliere eventuali grumi. Ricava dal panetto dei " cordicini" e dagli la forma tipica dello "Scoratedd" (v. foto di presentazione).
  • Friggi in abbondante olio preriscaldato. Ancora caldi immergili nello zucchero (se piace macinato con la cannella, io non lo faccio), gusta questa bontà...e buon inizio!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *