Gazpacho Olè!

Gazpacho Olè
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro, la pillola di Margherita sull’olio EVO e la pillola di Margherita sulle spezie

Gazpacho Olè!

…Gazpacho da “KASAPU”, termine accadico, antica lingua della Mesopotamia, significa “frantumare”

La Spagna mi ha sempre affascinata, adoro la gente e le moltiplici influenze che la caratterizzano. Adoro intravedere le influenze che greci, romani, celti, cartaginesi, fenici etc hanno impresso in questo splendido Paese… e proprio il fatto che sia stata plasmata da migliaia di anni di occupazione da parte dei più disparati regni, la rende speciale!

Amo la complessità e le sfumature in tutto ciò che mi circonda e coglierle mi incuriosisce e mi attrae moltissimo…così Gazpacho Olè per omaggiare questa Terra che di sfumature ne rivela una infinità!

Il Gazpacho è nato in Andalusia per poi diffondersi in tutta la Spagna e il Portogallo

L’origine è ancora semi-sconosciuta, secondo alcune fonti, la ricetta arriverebbe dall’Impero Romano, secondo altre, sarebbe araba.

 

A me piace gustarlo come aperitivo, ma anche come contorno di pietanza più elaborate, lo amo con il pesce e in altri mille modi…nella mia ricetta ho usato la mitica Cipolla di Tropea per dare un mio tocco a questo piatto esplosivo!

Devo assolutamente ritornare in Spagna, per ora gusto questo Gazpacho che mi riporta direttamente lì…

Margherita

 

Ingredients

0/11 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/3 Instructions
  • Lava e taglia le verdure accuratamente.
  • Metti il tutto in un robot da cucina (o un frullatore) e trita regolandoti in base al tuo gusto, a me il Gazpacho piace liscio per cui ho frullato alla massima potenza. Io, inoltre, sono solita assaggiare durante le preparazioni per regolare il quantitativo degli ingredienti in base al mio gusto personale. Aggiungi a filo l'olio EVO e continua a frullare regolando di sale e di acqua per ottenere la densità desiderata.
  • Servi come più ti piace...a volte per uno spuntino ye-ye, io sono solita servirlo anche in un bicchiere trasparente adornandolo con delle fette di cetriolo...mentre per una cena estiva chic mi piace servirlo nel modo classico...a te la scelta!!

2 commenti

    1. Ciao Serena, grazie per gli apprezzamenti…io lo lascio riposare in frigo qualche ora e lo tolgo dal frigo 15 minuti prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *