
RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro, la pillola di Margherita sull’olio EVO e la pillola di Margherita sulle spezie
Gazpacho Olè!
…Gazpacho da “KASAPU”, termine accadico, antica lingua della Mesopotamia, significa “frantumare”
La Spagna mi ha sempre affascinata, adoro la gente e le moltiplici influenze che la caratterizzano. Adoro intravedere le influenze che greci, romani, celti, cartaginesi, fenici etc hanno impresso in questo splendido Paese… e proprio il fatto che sia stata plasmata da migliaia di anni di occupazione da parte dei più disparati regni, la rende speciale!
Amo la complessità e le sfumature in tutto ciò che mi circonda e coglierle mi incuriosisce e mi attrae moltissimo…così Gazpacho Olè per omaggiare questa Terra che di sfumature ne rivela una infinità!
Il Gazpacho è nato in Andalusia per poi diffondersi in tutta la Spagna e il Portogallo
L’origine è ancora semi-sconosciuta, secondo alcune fonti, la ricetta arriverebbe dall’Impero Romano, secondo altre, sarebbe araba.
A me piace gustarlo come aperitivo, ma anche come contorno di pietanza più elaborate, lo amo con il pesce e in altri mille modi…nella mia ricetta ho usato la mitica Cipolla di Tropea per dare un mio tocco a questo piatto esplosivo!
Devo assolutamente ritornare in Spagna, per ora gusto questo Gazpacho che mi riporta direttamente lì…
Margherita
Delizioso a che temperatura va servito?
Ciao Serena, grazie per gli apprezzamenti…io lo lascio riposare in frigo qualche ora e lo tolgo dal frigo 15 minuti prima di servirlo.