Gelato in stecco yogurt e ciliegia

Gelato in stecco yogurt e ciliegia
Yields: 6 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 30 Mins Cook Time: 3 Hr Total Time: 3 Hr 30 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita su fragole e frutti rossi

 

L’idea del gelato in stecco è nata qualche sabato fa… un pomeriggio di inizio giugno… e pioggia a catinelle… il momento giusto per un mini-laboratorio di cucina coi bambini!

Per queste occasioni regalate dal maltempo, la regola che abbiamo deciso tutti assieme è che per ovvie ragioni “guida la scelta delle possibili ricette la nostra dispensa”… e poi insieme ne concordiamo una che soddisfi tutti…

In quel pomeriggio, gli ingredienti disponibili erano: ciliegie, yogurt, panna, farina, cioccolato, burro e solo un uovo. Inevitabilmente la scelta ricade tra biscotti o gelato… e indovina un po’, a giugno, cosa può aver vinto?

Gelato in stecco yogurt e ciliegia!

 

Così, snocciolare tutte quelle ciliegie, dipingendosi anche il viso da indiani con il loro succo rosso, frullare (e assaggiare 🤪) le salse, riempire con precisione gli stampi e

infine gustare un gelato allo yogurt e ciliegia home made

ha trasformato un apparente grigio pomeriggio in una solare e gustosa esperienza di cucina estiva.

 

Ecco la ricetta, preparati a un esplosione di gusto 😋

Ingredients

0/5 Ingredients
Adjust Servings
  • Per la preparazione

Instructions

0/7 Instructions
  • Lava bene e snocciola attentamente le ciliegie. Questa attività è molto divertente per i bambini che potranno sporcarsi di rosso le mani, gustare il succo delle ciliegie e addirittura giocare agli indiani dipingendosi il viso con il succo della ciliegia! Se coinvolgi i bambini, ti consiglio di predisporre indumenti e tavolo per essere sporcati senza pensieri (le ciliegie mature spruzzano incredibilmente 😅) e di spiegare che i noccioli vanno separati con attenzione in un contenitore speciale (sono troppo duri per il gelato!), senza essere messi in bocca.
  • Caramella leggermente (per circa 5 minuti) le ciliegie con lo zucchero di canna. La quantità di zucchero varia a seconda di quanto sono dolci le ciliegie: mediamente, per ciliegie mature, utilizzo 60 gr di zucchero ogni 250 gr di ciliegie. Assaggiale e regola lo zucchero in base ai tuoi gusti, considera anche che da freddo il dolce lo sentirai meno.
  • Frulla le ciliegie e mettile a raffreddare.
  • Nel frattempo, in una ciotola versa lo yogurt e aggiungi la panna da cucina (io ho usato quella a lunga conservazione, ma se hai quella fresca da montare è anche meglio). Se la panna non è zuccherata, aggiungi un po' di zucchero. Di solito un cucchiaio per ogni vasetto di yogurt, ma assaggia e regola in base ai tuoi gusti. Mescola fino a ottenere un composto uniforme.
  • Versa in parti uguali le ciliegie frullate nei contenitori per il gelato. Anche questa attività può essere facilmente svolta dai bambini.
  • Aggiungi la crema di yogurt.
  • Metti gli stecchi e riponi in freezer per almeno 3 ore.

Notes

Un ultimo consiglio è di consumare questi gelati entro 3/4 giorni perché ghiacciandosi la frutta fresca non trattata perde velocemente il suo gusto... e lo stesso vale per lo yogurt.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *