Hamburger Vegetali e amicizia! Numeri 1

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sugli spinaci, la pillola di Margherita sulle carote e la pillola di Margherita sulle patate

  Le verdure di stagione, come ad esempio gli spinaci, sono davvero importanti in una sana alimentazione e se le scegliamo a km 0 il gioco è fatto! Questa ricetta ha una lunga storia di amicizia e di prove di ricette vegetariane (di stagione direi anche), ma posso con orgoglio presentartela così:
hamburger vegetali e il trionfo del gusto!
  In ogni piatto che preparo mi lascio ispirare da ciò che mi circonda e la mia soddisfazione più grande è accontentare i miei commensali, questa per me è una dimostrazione di affetto, un prendersi cura dell'altro (un pò come faceva la mia cara nonna Raffaella con me)! All'inizio della mia amicizia con Chiara (vegetariana da davvero troppo tempo 🤨), avevo paura di non riuscire a soddisfare il suo palato con piatti vegetariani gustosi... avevo timore, preparando una cena vegetariana, di non riuscire a servire pietanze variegate usando solo le verdure! Con il passare del tempo, conoscendola meglio e con la dolcezza che la contraddistingue, Chiara mi ha sempre più avvicinato a questa cucina meravigliosa, e i miei timori sono spariti come per magia... anzi mi si è aperto un mondo bellissimo davanti agli occhi! Ora, ogni volta che preparo un piatto vegetariano penso a lei e se non possiamo vederci per una cenetta (come in questo periodo di Covid-19), le telefono e le passo la ricetta!  
Proprio come questi hamburger di spinaci, veloci e sani... che lei congela per avere sempre una scorta di hamburger vegetali home made! ...e sono diventati una delle ricette vegetariane preferite anche dalla mia famiglia!
Margherita
Servings: 5 yield(s)
Prep Time: 10 mins
Cook Time: 20 mins
Total Time: 30 mins
Ingredients
  • 400 g Patate
  • 200 g Spinaci
  • 60 g Piselli
  • 1 Carota
  • 1 Albume
  • 40 g Parmigiano
  • 50 g Pangrattato
  • Qb Sale
  • Qb Olio di oliva extravergine
  • Qb Noce moscata
  • Qb Pepe nero (facoltativo)
Instructions
  1. Per preparare questi fantastici hamburger fai bollire le verdure in acqua salata (puoi cuocerle anche al vapore se preferisci).
  2. Mescola le patate bollite e schiacciate insieme agli spinaci, alla carota, al parmigiano, al pangrattato e ai piselli. Aggiungi il tuorlo di un uovo, la noce moscata e impasta.
  3. Dai forma agli hamburger aiutandoti con un coppapasta.
  4. Impana gli hamburger con il pangrattato.
  5. Disponili su una leccarda con della carta da forno e condisci con dell'olio extravergine di oliva. Cuoci in forno preriscaldato a 180° gradi per 10 minuti, poi gira gli hamburger e competa la cottura per altri 10 minuti circa. Controlla la doratura e sforna in base al tuo gusto.
Recipe Notes

Come varianti di questi hamburger di spinaci, puoi sostituire piselli, carote e spinaci con altre verdure di stagione, o anche con dei legumi... e per i più golosi si possono aggiungere all'impasto tocchetti di formaggio a piacere... da leccarsi i baffi! Spesso, anziché aggiungere i tocchetti di formaggio all'impasto, lo faccio sciogliere direttamente sopra all'hamburger vegetale qualche minuto prima di sfornarli... e per completare il tutto una spruzzata di pepe nero! Oltre a servirli come ottimo secondo puoi congelarli usarli come "ingredienti" in altre ricette vegetariane veloci. La mia amica Chiara lo utilizza ad esempio per preparare un ragù vegetariano oppure per arricchire uno sformato di patate. Buon divertimento... e buon appetito!