Hamburger menù vegetariano “Ricordi d’Estate”

Hamburger vegetariano menù: olive e pomodori secchi
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 5 Mins Total Time: 15 Mins

Lo ammetto… vado matta per gli hamburger! Quelli super farciti, originali, creativi… e ovviamente accompagnati da un contorno che faccia loro onore.

Il mio unico “problema” è che sono vegetariana… e si sa la maggior parte dei fast food poco accontentano i vegetariani… perché per qualche strano motivo, nella loro offerta non considerano che:

  • anche i vegetariani possono essere golosi (mica vai al fast food per mangiare un’insalatina confezionata!!!)
  • non tutti i vegetariani sono anche vegani… e spesso un’offerta intermedia con formaggio e/o uova sarebbe interessante
  • i sostituti di un hamburger di carne non sono solo cotolette veg fritte unte e bisunte

Così da parecchio tempo ho iniziato a preparare gli hamburger menù a casa! 😋

 

Spesso mi piace comporli con ingredienti di stagione, sperimentando abbinamenti diversi e golosi! A volte però mi piace restare sul classico con pomodoro insalata e formaggio.

 

La ricetta di questo hamburger menù è nata come un ricordo d’estate: durante una breve vacanza in Puglia avevamo acquistato tantissime olive, pomodori in tutte le forme e anche alcuni burger veg (che avevo surgelato in previsione della lunga stagione autunno-inverno). E così è nato:

“Ricordi d’estate” menù con hamburger vegetariano, olive, pomodori secchi e capperi ❣️

 

L’hamburger vegetariano puoi sceglierlo tra le numerose offerte commerciali (per questa ricetta è perfetto quello con pomodori secchi e capperi, oppure quello aromatizzato “gusto pizza”) oppure, se vuoi gustare un vero hamburger home made, puoi preparalo in casa seguendo questa ricetta di Margherita!

In questo hamburger menù vegetariano anche il contorno è speciale: al posto delle classiche patatine ho preparato delle croccanti patate al forno con cipolla, olive e capperi 😋

 

Ti stai chiedendo come scelgo il pane per questi menù speciali?
Se ho tempo preparo io i panini e li surgelo, altrimenti li compro freschi dal panettiere. Anche le versioni confezionate sono da valutare, ovviamente non hanno lo stesso gusto di quelli freschi, ma se scaldati leggermente in forno sono a modo loro gustosi!

 

⭐  Chiara ⭐

Ingredients

0/13 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Pela le patate, tagliale a cubetti irregolari e mettile in una ciotola con un po' d'acqua (io mi regolo con un cucchiaio a patata). Passale al microonde alla massima potenza per circa 5 minuti. Nel frattempo accendi il forno.
  • Taglia le olive a metà e mettile in una ciotola. Taglia anche la cipolla (valuta in base al tuo gusto se la preferisci a strisce sottili o tritata... io se ho i bambini a tavola ad esempio la trito, mentre se siamo solo adulti mi piace molto a striscioline!). Metti le patate passate al microonde in una teglia, regola di sale e pepe, aggiungi un filo d'olio, la cipolla, i capperi e circa metà delle olive. Inforna a 200° per circa 10 minuti.
  • Intanto che si cucinano le patate, condisci in una ciotola la passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e pepe. Metti gli hamburger vegetali in una padella antiaderente con un filo d'olio e copri. Dopo qualche minuto girali e aggiungi la passata di pomodoro. Copri e termina la cottura.
  • Prepara il panino: taglialo a metà, metti l'hamburger, la fetta di formaggio, le olive, qualche pomodoro secco. Copri e passalo in forno qualche minuto finché il formaggio non fonde.
  • Apri delicatamente il panino, aggiungi la maionese ed eventualmente delle erbe fresche che si abbinino con le olive e i pomodori secchi come rucola o radicchio.
  • Sforna anche le patate e servi il panino hamburger accompagnato dalle patate, qualche oliva e maionese. Buon appetito! 💚

Notes

Per preparare in casa l'hamburger vegetale, vai a sbirciare la ricetta di Margherita! E continua a seguirci (qui e sui social Facebook e Instagram 😉 ) perché usciranno tante nuove idee vegetariane e vegane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *