Zucchine saltimbocca!

Zucchine saltimbocca!
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 25 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulle zucchine e la pillola di Margherita sulle spezie

 

Saltimbocca di zucchine: ho chiamato così questi involtini di zucchine perché sono tanto buoni da sembrar voler saltare in bocca!

Le zucchine del mio piccolo orticello hanno fatto capolino abbondantemente quest’anno.

Lo zucchino è una pianta che richiede molta acqua, perché produce molto… e il nostro rituale attento di irrigazione ha dato i suoi frutti!

Contenti della produzione abbondante, ci siamo sbizzarriti ad esaltarli in mille ricette… con l’aiuto speciale del mio prezioso Sou-Chef Luigi, il mio piccolo, sempre pronto a darmi una mano. Abbiamo creato tante semplici ricette che hanno soddisfatto il nostro palato, quello di mio figlio è davvero fine!

Un esempio di sfiziosi piatti preparati sono le frittelle di zucchine che ti ho presentato qualche giorno fa…te le ricordi???

Qui troverai la ricetta!

Ma ritorniamo a noi, anche per questa preparazione abbiamo usato un rituale magico e giocoso: dopo aver tagliato le zucchine, lui le passava nell’olio, poi nella panure e infine le disponeva in maniera precisa sulla leccarda!

E poi di corsa in forno per una pre-cottura veloce!

Nell’attesa ci dedicavamo a farci un po’ di coccole sul divano condite da racconti sugli Alieni (in questo periodo è affascinato da queste creature).

Solo il suono del timer improvvisamente ci riporta in riga: dobbiamo completare la nostra ricetta!

Riprendiamo la nostra postazione, ci ricomponiamo e continuiamo a lavorare… disponiamo il formaggio, il pepe nero, il prosciutto cotto sulle zucchine, le arrotoliamo e pronti i nostri involtini di zucchine!

Qualche altro minuto in forno e il gioco è fatto!

 

Quello che fai con e per i bambini conta! E loro non lo dimenticano più.

 

Margherita e Luigi

 

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/2 Instructions
  • Taglia a fette di circa 1 cm le zucchine, passale singolarmente prima nell'olio e successivamente in una panure fatta di pangrattato e formaggio grattugiato. Aggiusta di sale, disponi su una leccarda e cuoci in forno a 180° statico per circa 10 minuti. Lascia raffreddare.
  • Poni su ogni fetta del formaggio e una spruzzata di pepe nero (oppure dei semi di peperoncino). Per una versione non veg aggiungi anche prosciutto cotto (segui il tuo gusto personale per le quantità e le combinazioni del ripieno!). Arrotola delicatamente ciascuna fetta e completa la cottura in forno per altri 5 minuti circa, il tempo di far sciogliere il formaggio. Servi come più ti aggrada!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *