Involtini siciliani di Grazia e Flora!

Involtini siciliani vitello uvetta e pinoli
Yields: 3 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 15 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 35 Mins

Questi involtini siciliani sono un regalo fattomi da due splendide ultra settantenni siciliane conosciute al mare.

“Due donne con questo sprint sono fantastiche” : questo è stato il primo pensiero che ho avuto appena conosciute e devo dire che si sono confermate tali anche con il passare dei giorni.

Loro erano le mie vicine di ombrellone al mare e pian piano siamo diventate amiche. Ci incontravamo casualmente  presto e al solito posto: quinta fila alle ore 7.45 circa!

Erano splendide, ben curate e soprattutto sempre piene di parole dolci nei riguardi miei e di mio figlio. Dopo poco tempo mi raccontarono la loro storia: entrambe siciliane, ma trasferitesi a Torino dopo il matrimonio. Proprio a Torino si sono conosciute e diventate amiche inseparabili accomunate dall’amore per il mare e per la Riviera Romagnola.

In Riviera  si recavano puntualmente per il periodo estivo.

Ed ecco, tra i discorsi, spuntare fuori una serie di ricette, tra cui questi buonissimi involtini siciliani: l’amore per la propria terra sprizzava da ogni parola, ed ogni ingrediente era edulcorato dalla loro verve.

Incontri semplici, ma che scaldano il cuore.

In loro ho riscontrato la bellezza delle donne con una certa esperienza, amiche di vecchia data e con tanto amore per la famiglia!

 

Involtini Siciliani

Margherita

Ingredients

0/11 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Prepara il ripieno: fai imbiondire la cipolla con poco olio, aggiungi quindi il pangrattato, il parmigiano, l'uvetta, i pinoli, il prezzemolo se vuoi (io non l'ho messo perchè non lo avevo fresco), e qualche cucchiaio di passata di pomodoro (magari rimasta dal giorno prima oppure che hai preparato prima) aggiusta di sale e pepe. Fai raffreddare il tutto
  • Disponi le fette di vitello su un piatto ( meglio se le fette te le fai tagliare dal tuo macellaio di fiducia rettangolari), riempi con il ripieno e arrotola. Passa quindi gli involtini prima nell'olio e successivamente nel pangrattato.
  • Impila gli involtini alternando la carne con un pezzo di cipolla bianca cruda e delle foglie di alloro (come più ti piace).
  • Cuoci in forno a 180° gradi statico per circa 15 minuti girandoli a metà cottura.

Notes

Puoi provare a gustarli anche con qualche goccia di aceto balsamico...ma sicuramente sono buonissimi così!

Tags

#amici  #famiglia  #festa  

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *