La Frolla Letizia

Frolla Letizia
Difficulty: Easy Prep Time: 30 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 1 Hr

“Letizia” è una delle mie cugine del cuore …ma potrebbe tranquillamente essere il nome di questa pasta frolla: talmente friabile e delicata che rallegra qualsiasi palato!

Questa pasta frolla nasce tantissimi anni fa nella mensa di un asilo come base per i biscotti della merenda.

Negli anni è stata perfezionata e provata in mille forme e varianti… ognuna a modo suo gustosa e attraente.

 

La ricetta che ti propongo è quella che mi passò Letizia in occasione della prima festa di compleanno di Lorenzo. La uso molto spesso, anche solo per impiegare le manine dei bimbi nei lunghi pomeriggi di brutto tempo.

Ingredients

Instructions

0/9 Instructions
    Per l'impasto
  • Sciogli quasi completamente il burro nel microonde con potenza "defrost". Mi raccomando sciogli il burro solo parzialmente così da ottenere una pasta morbida e non unta.
  • In una terrina sbatti le uova per circa 1 minuto. Aggiungi lo zucchero e frulla per altri 3 minuti fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso.
  • Aggiungi il burro e frulla fino a ottenere una crema uniforme. Aggiungi ora le gocce di limone e frulla ancora per 1 minuto.
  • Setaccia la farina e il lievito in un piatto. Sostituisci alla frusta elettrica il gancio per impasto e inizia ad aggiungere la farina all'impasto.
  • Frulla fino ad ottenere un impasto uniforme e compatto. Se stai preparando i biscotti con i bambini, questa è la fase ideale per farli giocare con l'impasto!
  • Non appena l'impasto sarà uniforme, liscio e compatto, crea una palla, coprila con pellicola trasparente e mettila a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
  • Per i biscotti
  • Prepara un tagliere e un matterello con abbondante farina.
  • Prendi piccole parti della pasta frolla e stendile con il matterello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Intaglia i biscotti con le formine che preferisci e decorale con zuccherini, codette, ecc..
  • Cucinale in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 10 minuti. Controlla la doratura che più ti piace e verifica la consistenza con uno stuzzicadente.

Notes

Ricorda che puoi conservare i biscotti per diverse settimana all'interno di un contenitore di alluminio... gustali con calma e per più giorni!

1 commento

  1. Eh… eh… questa ricetta la conoscevo già!!! Bellissimo ricordo di un pomeriggio in cui l’hai fatta fare a mio figlio, al tuo ed ad altri amichetti! Quanto si sono divertiti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *