Lasagna: la regina della tavola italiana!

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita e la pillola di Margherita sulle spezie

 Lasagna: a casa mia è sempre festa quando protagonista dei nostri pranzi è questa pietanza!

Quanta storia è racchiusa in un un piatto...se ti va di approfondire ecco un articolo interessante (Gambero Rosso è sempre una garanzia) con il "profilo" storico della lasagna ... Ed è proprio perdendomi nella lettura di questo interessante articolo, che intravedo a sorpresa la mia versione, quella calabrese... parte dell'articolo, infatti, recita così:

nei ricettari che si fanno risalire alla corte angioina ne viene descritto un tipo imbottito con “uova fritte o lessate o strapazzate e ravioli fatti a pezzi o interi, formaggio grasso grattato o tagliato, lardo quanto basta” il tutto contornato da salsicce disposte “all’intorno a guisa del muro”

Nella mia lasagna calabrese troverai uova bollite, salsiccia, sugo, formaggio grattugiato, caciocavallo e pepe nero!  La tecnica è sempre la stessa, l'abbondanza è quella immancabile della mia terra, il condimento è arricchito da nostalgia, ricordi, amore e condivisione come da obiettivo principe del nostro amato blog! Ci siamo...non resta quindi che gustarne una bella porzione e ringraziare chi, con maestria, ha inventato questo piatto!

Lasagna

Margherita
Servings: 5 yield(s)
Prep Time: 10 mins
Cook Time: 25 mins
Total Time: 35 mins
Ingredients
  • 500 g Sfoglia fresca per lasagna (io ne uso una qualità particolare)
  • 500 ml Passata di pomodoro
  • 500 g Carne macinata mista (manzo prevalente rispetto al maiale)
  • 4 Uova
  • 100 g Formaggio grattugiato
  • Q.b. Sale marino
  • Q.b. Pepe nero
  • 80 g Caciocavallo
  • 60 g Salsiccia calabrese (facoltativa)
  • Q.b. Sedano, carote e cipolla (trito)
  • 3-4 Cucchiai di pangrattato
Instructions
  1. Lessa per qualche secondo le sfoglie di lasagna in abbondante acqua bollente, poi passale in un recipiente capiente contenente acqua fredda. Fai asciugare le sfoglie e tieni da parte separate tra di loro. Fai bollire in un pentolino tre uova e tienile da parte. A parte prepara le polpettine: versa in una ciotola il macinato, un uovo piccolo, sale, il pangrattato e inizia a dare forma a piccole polpette (circa 1 cm) da usare come condimento.
  2. Per il sugo
  3. Versa qualche cucchiaio di olio in una pentola a bordi alta e ben capiente, aggiungi un trito di sedano, carote e cipolla. Lascia appassire il trito di verdure, poi versa la passata di pomodoro e aggiungi qualche bicchiere di acqua, cuoci con coperchio socchiuso per circa 1 ora (giusto il tempo in cui il sugo si rapprenda, non molto, meglio se rimane un pò liquido), aggiusta di sale.
  4. Prendi una teglia capiente, disponi sul fondo un mestolo di sugo, poi uno strato di lasagna e uno strato di condimento (caciocavallo a tocchetti, salsiccia stagionata a tocchetti, uova bollite tagliate, pepe nero, polpettine), irrora con sugo e formaggio grattugiato. Continua ad alternare gli strati fino a raggiungere lo spessore desiderato (a noi la lasagna piace molto alta), poi irrora con il sugo e abbondante parmigiano e cuoci in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti.