Melanzane alla parmigiana della nonna… romagnola

Melanzane alla parmigiana
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 30 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto tipico della tradizione italiana, dal centro al sud sono tantissime le regioni che offrono versioni gustose ognuna a modo suo! Qualche tempo fa Margherita ci ha svelato l’incredibile versione calabrese (fa venire l’acquolina in bocca solo a guardare le foto!).

In questa ricetta, invece, ti racconto la parmigiana di melanzane tipica della tradizione contadina romagnola.

La mia nonna la preparava da fine maggio a inizio ottobre, utilizzando rigorosamente pomodoro fresco e, come diceva lei, “l’olio buono“! E dalla nostre parti, l’olio buono che amava la mia nonna è quello di Brisighella, un piccolo borgo romagnolo ricco di uliveti di una specie particolare di olive, chiamate appunto “Nostrane di Brisighella”. È un olio denso e aromatico con un gusto piuttosto diverso dagli intensi oli del sud. Se sei curioso puoi sbirciare qui, sul sito Welcome to Brisighella, per scoprire qualche segreto in più!

Aiutavo molto spesso la mia nonna nella preparazione di queste melanzane alla parmigiana: è una ricetta semplice e piena di routine che si presta bene come attività “quasi montessoriana” per i bambini!

La parmigiana che preparavo insieme alla nonna aveva ben due versioni:

  • quella per tutti i giorni
  • quella per le feste… che si distingueva dall’altra solo per l’aggiunta di mortadella tra uno strato e l’altro di melanzane

 

L’altra caratteristica che contraddistingue queste melanzane alla parmigiana è il formaggio utilizzato:

solo esclusivamente un mix di sottilette e parmigiano… una combinazione adorata dai bambini perché il formaggio “non fai fili” e “non cicca” (ovvero non resta gommoso quando si raffredda come spesso succede utilizzando la mozzarella) ma resta cremoso e gustoso.

 

Ultima particolarità di questa ricetta è la cottura: le melanzane sono cotte completamente al forno! E se non ci credi, prova… perché in questo modo le melanzane mantengono completamente il loro sapore e restano asciutte e leggere.

 

Non ti rimane che sperimentare anche questa versione di parmigiana… taggare @fornofritto nelle tue foto su Instagram per condividere con noi la tua esperienza!

 

🌟  Chiara 🌟

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Taglia le melanzane a rondelle spesse circa 4 mm, lavale, disponibile su uno scolapasta e cospargile di sale. Lasciale sotto sale per almeno 10 minuti. Poi sciacquale dal sale e asciugale tamponandole con della carta da cucina. Disponibile su una teglia da forno e ungile con un po' di olio extravergine di oliva. Falle cucinare per circa 5 minuti (controlla con un forchetta che si infilzino bene).
  • Prepara il sugo di pomodoro: fai soffriggere lo spicchio d'aglio in un filo d'olio extravergine di oliva. Aggiungi i pomodori pelati e un po' d'acqua (circa 1 bicchiere ogni 400 gr di pomodoro). Regola di sale e pepe, copri e di tanto in tanto mescola schiacciando i pomodori.
  • Ungi una pirofila da forno con olio extravergine d'oliva e disponi il primo stato di melanzane (bello fitto da non lasciare buchi). Aggiungi uno strato di sugo di pomodoro, poi uno di sottilette e una manciata abbondante di parmigiano. Nella versione non vegetariana aggiungi anche le fette di mortadella.
  • Continua impilando un'altro strato di melanzane, pomodoro, sottilette e parmigiano.
  • Metti in forno per circa 10 minuti, verifica la cottura dalla doratura del formaggio secondo i tuoi gusti.
  • Lascia raffreddare qualche minuto, impiatta e servi accompagnato da pane fresco morbido e fragrante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *