Cestini no stress: melanzane, funghi e gorgonzola

Cestini melanzane funghi e gorgonzola
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 5 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 25 Mins

La ricetta dei cestini ripieni con melanzane funghi e gorgonzola è elencata tra le nostre cene preferite. L’abbinamento melanzane funghi e gorgonzola è molto particolare, delicato ma allo stesso tempo con un gusto frizzante! In più la scelta di servire questa combinazione in un cestino di pasta di pizza (o pasta brisé) lo rende ancora più interessante!

Ma… devi sapere che il segreto del successo di questo piatto sta in realtà nella sua storia… infatti la ricetta dei cestini ripieni con melanzane funghi e gorgonzola porta con sé il messaggio del Vecchio Saggio di scegliere di vivere con uno stile no stressmi stai chiedendo chi è il Vecchio Saggio? (No non è Osho…) è un personaggio dei racconti dei folletti Filippo e Lalla della rubrica “Favole di Forno Fritto”. Te le ricordi? Scoprile qui!

Ma ora iniziamo la storia… 💚💚💚

Quel giorno Lalla era agitatissima, aveva studiato tantissimo e aveva anche aiutato un’amica a pulire casa… si era stancata molto e le sembrava di “aver buttato via” tutte le ore della sua giornata. Così decise di telefonare a Filippo per raccontargli tutto… perché è così si fa… agli amici si condividono tante emozioni, belle e brutte, per avere una parola di conforto e per in qualche modo scaricare i pensieri. Filippo l’ascoltò come sempre mentre si lamentava e brontolava che tutte le era andato storto… ma dentro di sé iniziò a sentire crescere una grande rabbia e una grande tristezza…

Dopo la telefonata si sentiva così arrabbiato e triste che avrebbe voluto gridare con tutti… e pensava “ma con chi sono arrabbiato? con tutti??? perché? ora mi sembra un mondo bruttissimo…

Decise quindi di andare dal Vecchio Saggio per trovare un rimedio a questo suo stato d’animo! Il Vecchio Saggio ascoltò le sue emozioni e i suoi timori… fece silenzio per un tempo che a Filippo sembrò lunghissimo e infine disse:

“Non farti carico dello stress di un altro folletto! Fai un bel respiro e lascialo andare! …su avanti, in piedi!”

E chiese a Filippo di riempire pancia e bocca di aria e poi fiuuuuuu tutta fuori verso il cielo! E poi ancora: “fai 3 salti aprendo e chiudendo le braccia e le gambe! e ora scuoti le spalle e i fianchi! e infine… stenditi a terra e stiracchiati! E ora dimmi: cosa ti piace fare di solito?

Filippo rimase un po’ sorpreso da quella improvvisa domanda, ma subito gli uscì “mi piace inventare e preparare delle sorprese!

Bene” disse il Vecchio Saggio “Lalla apprezzerà molto una tua sorpresa! Divertiti a prepararla!” e nel salutarlo concluse dicendo:

“Ricordati che tu hai il potere di scegliere i tuoi pensieri e le tue emozioni…
spero che sceglierai di sentirti felici a partire da ora!”

 

Filippo tornò a casa, ora si sentiva davvero bene e iniziò a inventare pensando alla sua amica: a Lalla piacevano molto i cestini (e i contenitori magici in generale) e soprattutto le piacevano le cose semplici… ma aveva anche bisogno di rendere un po’ frizzante la sua giornata.

Così Filippo costruì dei bellissimi cestini di pasta, che avrebbero potuto mangiare assieme seduti in mezzo al prato… come piaceva tanto a tutti e due! E dentro ai cestini decise di mettere:

  • funghi per dare un tocco di semplicità e aria di casa (il bosco è pieno di funghi!)
  • melanzane per avere un po’ di brio
  • gorgonzola per amalgamare con una dolcezza “che si faccia sentire”

 

Et voilà!

i cestini ripieni con melanzane, funghi e gorgonzola erano pronti!

 

. Chiara ⭐

Ingredients

0/6 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Lava le melanzane e tagliale a cubetti piccoli (così si cucinano più velocemente). Se la buccia è troppo grossa, togline un po' a tuo piacimento. Metti i cubetti in uno scolapasta e cospargili di sale. Lasciali riposare sotto sale per circa 5 minuti. Accendi il forno a 220° e prepara una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva. Lava i funghi (se non sono già affettati, tagliali e pelali a tuo piacimento... ti consiglio fettine sottili per velocizzare la cottura). Metti i funghi e le melanzane nella pirofila unta, regola di sale e pepe e cucina in forno per circa 10 minuti. Ogni tanto girali per una cottura più uniforme.
  • Nel frattempo taglia sei quadrati dalla pasta di pizza (o pasta brisé) e posizionali dentro delle formine da forno tonde. Arrotola un po' il bordo così da dare l'effetto di un cestino.
  • Appena i funghi e le melanzane sono pronti, riempi i cestini. Aggiungi il gorgonzola e metti in forno per circa 10 minuti (se la pasta è confezionata, controlla i tempi di cottura indicati sulla confezione).
  • Sforna quando la pasta è dorata e servi tiepidi. Questi cestini sono molto buoni anche a temperatura ambiente... così d'estate puoi cucinarli nelle ore meno calde e gustarli con tranquillità anche all'aperto!

Notes

Se hai tempo, ti consiglio di preparare tu anche la pasta di pizza. Puoi seguire la ricetta strepitosa di Margherita che trovi qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *