Minestra di bietole, fagioli bianchi e mai dimenticare il pepe rosso!

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sulle bietole e la pillola di Margherita sulle spezie

Minestra di bietole, fagioli bianchi e peperoncino rosso per depurarsi dagli stravizi delle festività!

Primi, secondi, contorni e dolci: giorno dopo giorno vedevo susseguirsi innumerevoli pietanze sulla mia tavola in queste festività! Grandi piatti della tradizione hanno animato senza sosta la mia cucina, ma oggi si torna a regime per depurarsi e riscoprire la leggerezza a tavola! Una minestra calda con bietole e fagioli bianchi è l'ideale in questa giornata un pò nuvolosa dalla temperatura frizzantina e incerta di un inizio aprile meraviglioso...

Minestra di bietole e fagioli bianchi: depurarsi con gusto!

Margherita  
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 15 mins
Cook Time: 30 mins
Total Time: 45 mins
Ingredients
  • 500 g Bietole
  • 150 g Fagioli bianchi (oppure un barattolo di fagioli bianchi precotti)
  • Q.b. Olio di oliva extravergine
  • Q.b. Pepe rosso
  • Q.b. Sale
  • 1 Aglio privato dell'anima
Instructions
  1. Pulisci, lava accuratamente e lessa le bietole per circa 7 minuti in acqua salata. Tieni da parte un pò di acqua di cottura delle bietole. A parte cuoci i fagioli bianchi oppure usa quelli precotti in barattolo ben scolati, per velocizzare il piatto.
  2. Prendi una padella capiente, fai soffriggere un pò di olio con un aglio, poi aggiungi le bietole e i fagioli, cuoci con l'acqua di cottura della bietola tenuta da parte (circa 3 mestoli, la cottura deve essere veloce solo il tempo di far insaporire le verdure).
  3. Cuoci fino a quando il liquido non si sia rappreso quasi tutto...Servi calda con crostini oppure con un giro di olio a crudo e una spolverata di pepe rosso piccante o dolce...come piace a te!