Coccole d’autunno con i mini strudel alle mele

Mini strudel di mele e frutti di bosco
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 20 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sui frutti rossi

 

I mini strudel di mele e i mini strudel ai frutti di bosco sono davvero una coccola magica per i mesi più freddi 🥰

…rallegrano l’umore e ci danno la scusa per gustare colazioni e merende in famiglia. I mini strudel sono perfetti per accompagnare questi momenti di condivisione che, proprio come ci raccontano i nostri folletti, ci permettono di lasciare andare le emozioni più fastidiose lasciando spazio alla serenità 😇

Ti stai ancora chiedendo chi sono i nostri folletti? Qui puoi trovare gli altri racconti di Filippo e Lalla e le loro magiche ricette!

 

🧝🏻‍♀️🧝🏻

Quel giorno qualcuno stava bussando così forte alla porta di casa di Filippo che sembrava la volesse buttare giù!

“Filippo apri subito! Filippo corri!” urlava una voce roca alla porta… Filippo corse ad aprire e rimase a bocca aperta: “Ma… Lalla sei tu? Cosa ti è successo?”

Era proprio la sua amica Lalla… ma sembrava molto diversa: aveva delle macchie rosse in volto gli occhi lucidi e la bocca tutta raggrinzita! In più, la sua voce non era più soave e allegra come sempre!

“Filippo aiutami” continuò Lalla “mi hanno fatto una maledizione!”

Filippo la fece subito accomodare in casa e si sedettero su un bellissimo tappeto di foglie colorate. Filippo fece un bel respiro e disse: “Lalla, una maledizione è una cosa seria… ed è proprio molto difficile.. sei sicura? Raccontami meglio cos’è accaduto…”

Così Lalla iniziò a urlare e ad agitare le braccia e a muovere le gambe: era agitatissima e continuava a ripetere che il riccio Pasticcio le aveva tagliato la strada e che per colpa del riccio si erano scontrati e lei si era punta. “Ma si potrà girare per il bosco senza guardare??! Io mi sono fatta super male!!! E gliel’ho detto… ma lui sostiene che è colpa mia! e invece no… insomma… e io… e lui” Continuava Lalla diventando sempre più macchiata nel corpo e strana!

E alla fine Lalla concluse sbuffando che la maledizione era stata lanciata da riccio Pasticcio perché tutto era iniziato proprio da quando l’aveva punta.

Filippo guardava l’amica con gli occhi sgranati, ascoltava e pensava silenzioso… alla fine disse: “Lalla calmati… non c’è nessuna maledizione… tutto è iniziato da quando ti sei… beh… arrabbiata!”

Lalla proprio non riusciva ad ascoltare Filippo e continuava a sbuffare, ma Filippo proseguì: “riccio Pasticcio è un po’… ecco pasticcione… lo sai… di sicuro non l’ha fatto apposta… dovresti perdonarlo Lalla”

Ma Lalla era furiosa, sapeva che, di proposito o no, era stato riccio Pasticcio a sbagliare… e lei aveva ragione punto e basta…

Così Filippo sospirò, si alzò e iniziò a spentolare, come il suo solito, mentre Lalla continuava a brontolare come una caffettiera… e preparò

dei profumatissimi mini strudel di mele

 

Le mele, infatti, hanno un potere speciale: sono il frutto della conoscenza e della tranquillità. I folletti usano questo frutto per vedere con più lucidità ogni situazione ed accettare situazioni che feriscono l’orgoglio.

Poi Filippo offrì un mini strudel di mele a Lalla, si sedette accanto a lei e disse: “perdonare significa lasciare andare la rabbia e accettare che ormai è accaduto… forse sarebbe potuto andare diversamente ed essere migliore, ma il passato è passato…”

Lalla iniziò a gustare quel profumatissimo mini strudel e dopo poco inizio finalmente a respirare e a distendere le grinze della bocca… “hai ragione Filippo… ormai è successo… non importa nemmeno sapere se lo ha fatto apposta o no… in fondo ora io sto bene! Pensiamo a gustarci questa merenda insieme! Grazie Filippo!”

(racconto inventato da Lorenzo e Chiara durante il loro abituale gioco “Favole in cucina”)

 

Sei pronto a sperimentare anche tu la magia di questi mini strudel? La ricetta che ti propongo è pronta in mezz’ora, velocissima e non lascia scuse a una calda merenda autunnale in compagnia!

E se ti piacciono anche a temperatura ambiente, diventano una originale e sana merenda per la scuola… o lo spuntino in ufficio!

 

⭐️  Chiara ⭐️

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Sbuccia la mela, tagliala a cubetti piccoli e cospargila con il succo di un limone. Sciogli il burro in una padella antiaderente e fai rosolare la mela per circa un minuto. Aggiungi la metà dello zucchero a velo, i pinoli, l'uvetta e la cannella. Lascia cucinare per qualche minuto in modo che si insaporisca.
  • Sposta le mele in una ciotola e metti i frutti di bosco nella stessa padella (se è troppo asciutta aggiungi un altro pochino di burro). Aggiungi lo zucchero a velo rimasto, copri e lascia insaporire per qualche minuto.
  • Stendi la pasta sfoglia e ritaglia dei rettangoli per i mini strudel. Da un rotolo a me piace ricavarne 10 così sono proprio "mini strudel". Farciscili e chiudili.
  • Segnali con le classi righe orizzontali da strudel. Cospargili di zucchero.
  • Cucinali in forno caldo a 220° per circa 10 minuti. Controlla spesso la cottura perché i mini strudel si cucinano davvero velocemente. Sfornali quando saranno dorati e croccanti in superficie.
  • Servili caldi magari accompagnati da una buona tisana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *