I muffin dello stregone: muffin salati agli spinaci e formaggio

Muffin salati agli spinaci e formaggio
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 40 Mins

I muffin dello stregone sono nati per caso una sera, quando, una volta sfornati, ci siamo resi conto che avevano tutti la forma del cappello a punta del mago! Osservandoli (e gustandoli 😋) assieme alla mia amica Silvia (insegnante di yoga), abbiamo pensato che quel cappello di spinaci per i bambini potesse essere il protagonista di un bel racconto su cui creare una favolasana! Non sai cos’è favolasana? Leggi questo piccolo post super esaustivo! 💖

Ed è così che dei velocissimi e semplicissimi muffin salati agli spinaci sono diventati i muffin dello stregone!

 

E la storia di questi muffin agli spinaci, che vede come protagonista un cappello magico verde, non poteva non entrare a far parte delle avventure dei folletti di Forno Fritto! Non ti ricordi le altre storie dei folletti Filippo e Lalla? Le puoi trovare qui!

🧝🏻 🧝🏻‍♀️ 🧚‍♀️

Ormai lo sappiamo, il verde è il colore preferito del folletto Filippo… e gli spianaci sono tra i suoi ingredienti magici preferiti! Prepara crostate agli spinaci, muffin agli spinaci, pozioni agli spinaci, oggetti agli spinaci… e sono tra i suoi preferiti perché:

  • sono di buon auspicio per le nuove cose
  • augurano il successo delle nuove scoperte
  • rendono forti, coraggiosi e determinati nel realizzare i sogni

 

Ed anche quel giorno Filippo scelse gli spinaci… perché? Perché quello era un giorno speciale per i folletti: era la festa di Halloween!

E per i folletti Halloween è una delle numerose occasioni per ringraziare la natura dei suoi doni! Per questa festa ogni folletto indossa un oggetto magico, creato con i doni della natura, che lo aiuta a superare una sua paura! Filippo scelse di costruire un cappello da mago, uno di quelli a forma di triangolo hai presente? Intrecciando… spinaci! Infatti, nonostante fosse un bravo inventore e anche un prodetto esploratore, Filippo era anche un po’ maldestro… spesso inciampava e perdeva l’equilibrio e da quando era caduto da un albero… la sua più grande paura era andare in alto! Così pensò: “il cappello a forma di triangolo mi aiuterà a mantenere l’equilibrio e gli spinaci mi daranno il coraggio di tornare ad arrampicarmi… grazie natura“.

Ma mentre si recava alla festa, tutto fiero e coraggioso con il suo cappello di spinaci in testa, una super folata di vento gli portò via il cappello! E… ahi… Filippo incominciò a inciampare e a tremare dalla paura immaginando le scene di caduta dall’alto più brutte che un folletto potesse pensare…

Doveva assolutamente ritrovare il suo cappello magico… e si mise a cercare per il bosco.

Cammina cammina incontrò.. un coniglio… “ciao coniglio hai visto un cappello magico fatto di spinaci? l’ho perso e voglio ritrovarlo!” e il coniglio sgranò gli occhi fece un salto e si nascose nella sua tana tutto tremante… “mi hai spaventato!!! non l’ho visto… ma che ti importa… fai come me, nasconditi dentro la tana e non ti succederà mai nulla!” Filippo ci pensò un po’ e stava per convincersi… poi all’improvviso pensò che lui voleva vivere il bosco, correre, giocare e chiacchierare con i suoi amici! Doveva ritrovare il suo cappello magico… e così disse “grazie coniglio… continuerò la ricerca del mio cappello!“… e si mise di nuovo a camminare per il bosco.

Cammina cammina arrivò addirittura vicino alla palude e incontrò… un coccodrillo …”ciao coccodrillo hai visto un cappello magico fatto di spinaci? l’ho perso e voglio ritrovarlo!” e il coccodrillo inizio a piangere… “mi hai spaventato!!! buahhh …no… sigh sob… non l’ho visto… ma che ti importa… fai come me, piangi e vedrai che ti sentirai meglio… e ti dimenticherai tutto!” E anche Filippo iniziò a piangere, finché a un certo punto pensò che lui non voleva affatto dimenticare… lui vuole fare tesoro dei suoi ricordi, belli o brutti… i belli gli servivano per rallegrarsi e i brutti per stare più attento! Si asciugo le lacrime, si sentiva un pochino meglio è vero… ma ancora ricordava per fortuna e doveva ritrovare il suo cappello magico! E così disse “grazie coccodrillo… continuerò la ricerca del mio cappello!“… e si mise di nuovo a camminare per il bosco.

Cammina cammina arrivò in un prato bellissimo dove svolazzavano alcune farfalle… una di queste si fermò e gli chiese “cosa cerchi così preoccupato folletto Filippo?” E Filippo rispose “ciao farfalla hai visto un cappello magico fatto di spinaci? l’ho perso e voglio ritrovarlo!” …e la farfalla fece una piroetta in aria e con voce calma disse “chi lo sa… perché vuoi tanto ritrovarlo?”.

Filippo le spiegò che il cappello era fondamentale per essere coraggioso… La farfalla lo guardò perplessa “E come sei arrivato fino a qui Filippo? Affrontando così tanta strada e così tanti pericoli? Non sei forse già un folletto coraggioso?”

Filippo spalancò la bocca e dopo poco sorrise… era così preso dal suo cappello che non si era nemmeno accorto di quanto fosse stato coraggioso!

Poi la farfalla disse: “il tuo cappello magico è in cima a quell’albero laggiù… indossalo e fai questo rito dell’equilibrio…” e piroettò con eleganza in una danza bellissima…. “rafforzerà il tuo coraggio, la tua determinazione e ovviamente il tuo equilibrio! In futuro, quando avrai paura, ti basterà pensare di avere il tuo cappello in testa e magicamente il coraggio che hai già dentro di te tornerà alla luce!

E così fece Filippo… ringraziò la farfalla e a testa alta, giocherellando con il cappello tra le mani… corse alla festa di Halloween!!!! Con il regalo più bello che la natura avesse mai potuto fargli… aiutarlo a riscoprire il suo vero coraggio!

E da quel giorno, ogni anno alla festa di Halloween, Filippo portò come regalo per i suoi amici dei fantastici muffin agli spinaci! Così che tutti potessero ritrovare il proprio coraggio gustando questa magia!

(favola scritta da Chiara, in collaborazione con Kid Lights e LilaYoga)

 

 

E tu, sei pronto a festeggiare Halloween con questi magici muffin salati agli spinaci? Sono muffin vegetariani, pronti in meno di mezz’ora e sono davvero gustosissimi!

 

⭐️  Chiara ⭐️

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Scongela gli spinaci (puoi usare tranquillamente il microonde in modalità massima potenza). Scolali bene dall'acqua e condiscili con olio sale e pepe (stessa cosa se utilizzi quelli freschi cotti a vapore o bolliti).
  • In una ciotola sbatti le uova, unisci l'olio e il latte. Regola di sale e pepe.
  • Poi aggiungi la farina e il lievito setacciati mescolando con cura, se puoi aiutandoti con una frusta elettrica. Infine aggiungi il parmigiano (tienne indietro un po' per cospargere la superficie dei muffin prima di infornarli) e gli spinaci. Mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme.
  • Versa l'impasto dei muffin nei pirottini in silicone riempiendoli per circa 2/3. Aggiungi il formaggio e finisci di riempire i pirottini. Per dare un effetto a forma di cappello cerca di concentrare un pochino di impasto verso il centro. Cospargi con un velo di parmigiano.
  • Metti in forno pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Prima di sfornali fai una prova con un coltello, come se fosse una torta, per verificare che l'interno sia cotto bene... cerca di evitare il centro dove c'è il cuore di formaggio! Servili tiepidi e... mmmm gustati la magia dei muffin dello stregone!

2 commenti

    1. Ciao Antonella, grazie! Provali sono velocissimi e super gustosi!
      Questi stampini me li hanno regalati tantissimo tempo fa… sicuramente nei negozi specializzati troverai versioni deliziose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *