
I muffin salati sono una ricetta facile e veloce per riciclare con gusto tantissimi avanzi.
In questa ricetta ti racconto come abbiamo riciclato l’avanzo del ripieno per i cappelletti che abbiamo preparato a Natale! Se ci pensi, infatti, il cosiddetto “compenso” della pasta ripiena non è altro che un mix di formaggi amalgamati tra di loro.
E questi muffin salata nascono proprio così: sperimentando un nuovo modo, gustoso e originale, per trasformare questo avanzo formaggioso e troppo buono per essere sprecato 🤓 Ed ecco pronti
i muffin formaggio e olive: per un riciclo goloso delle feste!
In questa ricetta, trovi le indicazioni per preparare 12 muffin sia riciclando il ripieno avanzato, sia utilizzando “ingredienti nuovi”: considera circa 150 gr di “compenso per i tortelli” oppure 70 gr di formaggio morbido unito a 70 gr di formaggio grattugiato.
Per renderli ancora più gustosi, oltre alle olive, puoi aggiungere dei tocchetti di un terzo formaggio da taglio (tipo emmental o fontina).
Questi muffin salati sono molto gustosi anche a temperatura ambiente e diventano così perfetti come merenda per la scuola o come schiscetta per rallegrare il pranzo in ufficio!
Buon riciclo e buon appetito!
⭐️ Chiara ⭐️