Muffin formaggio e olive: riciclo goloso delle feste

Muffin salati formaggio e olive
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 20 Mins

I muffin salati sono una ricetta facile e veloce per riciclare con gusto tantissimi avanzi.

In questa ricetta ti racconto come abbiamo riciclato l’avanzo del ripieno per i cappelletti che abbiamo preparato a Natale! Se ci pensi, infatti, il cosiddetto “compenso” della pasta ripiena non è altro che un mix di formaggi amalgamati tra di loro.

E questi muffin salata nascono proprio così: sperimentando un nuovo modo, gustoso e originale, per trasformare questo avanzo formaggioso e troppo buono per essere sprecato 🤓   Ed ecco pronti

i muffin formaggio e olive: per un riciclo goloso delle feste!

 

In questa ricetta, trovi le indicazioni per preparare 12 muffin sia riciclando il ripieno avanzato, sia utilizzando “ingredienti nuovi”: considera circa 150 gr di “compenso per i tortelli” oppure 70 gr di formaggio morbido unito a 70 gr di formaggio grattugiato.

Per renderli ancora più gustosi, oltre alle olive, puoi aggiungere dei tocchetti di un terzo formaggio da taglio (tipo emmental o fontina).

 

Questi muffin salati sono molto gustosi anche a temperatura ambiente e diventano così perfetti come merenda per la scuola o come schiscetta per rallegrare il pranzo in ufficio!

 

Buon riciclo e buon appetito!

 

⭐️   Chiara ⭐️

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/3 Instructions
  • In un ciotola unisci il formaggio morbido e quello grattugiato (oppure l'avanzo di ripieno dei tortelli), aggiungi le uova e regola di sale e pepe. Mescola fino a ottenere una crema uniforme. Aggiungi la farina setacciata, le olive, il formaggio a cubetti, il latte e l'acqua. Mescola fino a ottenere una crema uniforme.
  • Metti nei pirottini, decora con qualche oliva e metti in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti.
  • Servi tiepidi o a temperatura ambiente. Perfetti anche come merenda o schiscetta! 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *