Laboratorio di Natale: cappelletti romagnoli kids-made

Cappelletti romagnoli Ravenna
Yields: 6 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 2 Hr Cook Time: 10 Mins Total Time: 2 Hr 10 Mins

I cappelletti romagnoli, in tutta la Romagna e a Ravenna in particolare, sono davvero il piatto di Natale… sono il piatto delle occasioni, dell’amicizia e della famiglia… e proprio per questo in Romagna un Natale senza cappelletti non sarebbe un vero Natale.

Il Natale 2020 credo che passerà alla storia… l’emergenza sanitaria Covid-19 ha tolto tante occasioni di ritrovo e festeggiamenti, ma allo stesso tempo ha aperto tante occasioni di riscoperta del “nido familiare” e di quelle tradizioni che spesso sono incompatibili con gli attuali ritmi di vita.

A casa nostra quest’anno la tradizionale cena della vigilia con gli zii si è trasformata in un fantastico laboratorio di Natale! Un momento in cui tutti assieme (eh sì anche il papà!) abbiamo preparato i cappelletti “alla vecchia maniera”: niente impastatrice e niente tira-sfoglia… ci siamo davvero sporcati le mani e davvero divertiti!

Mio figlio ama molto i racconti delle avventure di mamma e papà da piccoli e così in questa vigilia ho potuto dare voce e fargli toccare con mano uno dei miei ricordi più vivi:

i cappelletti romagnoli fatti in casa la sera della vigilia di Natale

 

Ci siamo trasportati indietro nel tempo, a quando con la mia nonna facevo “la fontanella” con la farina e le uova, a quando insieme impastavamo gli ingredienti e con il mattarello tiravamo quella sfoglia lunghissima!

E quest’anno questa meravigliosa esperienza abbiamo potuto riportarla in vita! L’emergenza sanitaria ci ha dato l’occasione di scoprire una vecchia tradizione, regalandoci una serata magica, creativa e divertente.

 

Ti stai chiedendo come un bambino possa preparare la pasta fresca? Ecco qualche trucco per vero e proprio laboratorio home made:

  1. fallo vestire da “vero chef”: grembiule, mani pulite, i suoi accessori…
  2. dagli fiducia… lascialo sporcare, sbagliare, provare e riprovare
  3. incoraggialo e osserva: osserva senza intervenire finché la situazione è sostenibile
  4. giocate assieme quando è possibile lavorare in due (ad esempio aiutalo a contenere le uova quando scapperanno all’impazzata dalla fontanella… ma rideteci su! che sarà mai un po’ di uovo sparso per la cucina…)
  5. offrigli il tuo aiuto quando l’impasto diventa troppo duro e perfeziona la sfoglia
  6. fate a turno per tirare la sfoglia con il mattarello
  7. lasciagli la possibilità di dirti che è stanco e in quel caso chiedigli solo di farti compagnia, ma continua tu il “lavoro duro”!

 

La ricetta dei cappelletti che ti propongo è quella classica di Ravenna: pasta all’uovo a forma di cappello con ripieno di solo formaggio 😋  (nell’entroterra romagnolo, come testimonia Pellegrino Artusi la ricetta è differente e un po’ meno “leggera”… la diatriba sui veri cappelletti romagnoli è aperta da secoli… io ti propongo quella che mi accompagna dall’infanzia tramandata da generazione nella mia famiglia 💖  ..qui trovi la versione e la storia artusiana).

I cappelletti puoi mangiarli in brodo (per Natale la tradizione vorrebbe il brodo di cappone… io spesso faccio semplicemente il brodo di verdure lesse -patate, carote, pomodoro e cipolla-) oppure puoi condirli con il ragù. Nella tradizione ravennate è molto diffusa anche la versione asciutta con gli asparagi e prosciutto.

 

Ed ora tocca a te! Buon laboratorio e buon appetito!

 

⭐️  Chiara ⭐️

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings
  • Per la sfoglia
  • Per il ripieno

Instructions

0/13 Instructions
    Per il ripieno
  • In una ciotola unisci le uova, il formaggio morbido, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescola tutto fino a ottenere un composto uniforme.
  • Per impastare la sfoglia a mano (se usi l'impastatrice metti semplicemente tutto dentro!)
  • In una spianatoia versa la farina e con un dito fai un buco al centro (la cosiddetta fontanella) sufficientemente grande da ospitare le uova. Puoi farla preparare dai bambini che adoreranno sporcarsi le mani!
  • Rompi le uova nella fontanella e aggiungi un pizzico di sale. Sbattile come se fossero dentro una terrina aggiungendo piano piano la farina. Le uova tenderanno a scappare da tutte le parti, rimettile nell'impasto e piano piano amalgamale. Anche questa parte puoi farla preparare dai bambini, aiutali solo a contenere la fontanella e le uova.
  • Impasta, mischiando, rotolando e girando l'impasto con le mani. In questa fase puoi lavorare la pasta alternativamente con i bimbi... ci metterai più tempo è vero, ma si divertiranno tantissimo.
  • Impasta fino a ottenere una palla liscissima e uniforme.
  • Divi la palla in tre palline per semplificare la stesura e inizia a tirare la pasta fino a ottenere una sfoglia sottilissima. Anche tirare la sfoglia per i bambini è molto divertente. Al mattarello però è anche molto faticoso... fate a turno e allenate forza, collaborazione e pazienza!
  • Una volta stesa la sfoglia, ritaglia dei quadrati con un lato di circa 5 cm e al centro metti un cucchiaino di ripieno.
  • Chiudi i quadrati formando un triangolo.
  • E sigilla perfettamente i bordi. In queste fasi puoi far fare tutto ai bimbi, verifica solo che i bordi siano ben chiusi.
  • Prendi gli angoli del triangolo dalla parte dove il ripieno ha formato un po' di "gobba". Con un dito premi leggermente il retro della gobba e unisci uno sopra l'altro i bordi. Poi modella come se fosse un cappello.
  • Riponili di volta in volta in un vassoio rivestito con carta da forno o alluminio.
  • Cucinali in abbondante brodo per circa 10 minuti. Lasciali riposare nella pentola del brodo (a fuoco spento) per un'altra decina di minuti.
  • Servi ancora fumanti! Buon appetito!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *