Pane e panini alle olive!

Pane e panini alle olive
Yields: 1 Serving Difficulty: Easy

Pane e panini alle olive

 Oggi le nostre mani sono di nuovo “in pasta”: facciamo il nostro amato Pane e i panini alle olive!

Questa ricetta è per gli amanti del buon pane…le varianti possono essere molteplici: di farina 00 oppure integrale, di cereali o altro… il pane rimane sempre una garanzia!

Il vero amante lo assapora, appena sfornato caldo, con del buon olio nuovo extravergine che, a dirla tutta, è la mia personale merenda preferita!

In questa ricetta, identica alla precedente (per vederla clicca su pane alle noci) nell’impasto e nel procedimento, ne ho variato sia la forma (con l’impasto rimasto ho dato forma a dei gustosi panini) sia il gusto, aggiungendo al suo interno delle gustose olive!

Oltre ad accompagnare i nostri piatti durante la cena, i panini sono diventati merenda golosa per la scuola, da mettere direttamente nello zaino del mio piccolo…la sua gioia è immensa quando scopre i mitici panini alle olive!

Al ritorno da scuola mi dice sempre: “mamma sono così soffici e buoni i tuoi panini che ne avrei mangiato un camion intero”…

Il pane ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o di nutrimento. Nella cucina più antica si usava il termine cumpanaticum (oggi companatico) per indicare ogni preparazione che poteva accompagnarsi al pane, sottolineando il suo ruolo fondamentale. Il pane più antico di cui si abbia certezza risale circa al 12000 a.c. ed è stato trovato in Giordania: veniva preparato macinando tra due pietre una miscela di cereali e mescolandola con acqua, l’impasto finale veniva cotto su una pietra rovente.

Margherita

Pane e panini alle olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *