Passatelli di Romagna in brodo

Passatelli in brodo
Yields: 5 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 20 Mins Cook Time: 5 Mins Total Time: 25 Mins

Oggi facciamo un salto nella tradizione della cucina romagnola: ti racconto un piatto che riscalda il cuore 😍   …e la pancia 😜  …i passatelli in brodo!

I passatelli in brodo sono per la mia famiglia un piatto comune… uno di quei piatti che davvero sostituisce la classica pastina in brodo! Perché di fatto sono pasta fresca molto semplice: pane, parmigiano e uova!

Per noi però, i passatelli sono anche una scusa per una serata in più in famiglia. E così succede spesso che ancora chiamiamo la mia mamma all’ultimo minuto dicendo: “Possiamo invitarci a cena? Facciamo i passatelli?” 🤪

 

La ricetta che ti propongo è quella che da sempre prepara la mia mamma… quella per cui lei ribatte “ma io preparo a occhio, non ho una ricetta”… e per scrivermi la ricetta da rifare a casa da sola ho dovuto pesare con cura tutto quello che lei versa con apparente noncuranza nella ciotole!

Nella tradizione romagnola i passatelli sono cotti nel brodo di carne, magari preparato “a regola d’arte” il giorno precedente… per una variante vegetariana, i passatelli sono ottimi anche cotti nel brodo vegetale (che puoi prendere pronto in dadi o liofilizzato… oppure puoi prepararlo tu mettendo a lessare patate, carote, zucchine, pomodori, cipolla, crosta del parmigiano, scolandole senza frullarle e aggiungendo alla fine un filo d’olio e spezie!) 🤩

Esiste anche la versione asciutta dei passatelli (che puoi cucinare in acqua anziché brodo, perfetta per i vegetariani), conditi ad esempio con crema di parmigiano, funghi, tartufo, ma anche pesce di tutti i tipi… ma queste sono tutte altre ricette… che presto troverai qui su Forno Fritto!

 

Il piatto di passatelli in brodo preparato e fotografato in questa ricetta lo abbiamo fatto assieme utilizzando gli strumenti tradizionali della cucina romagnola… perché a volte anche i “figli grandi” amano ancora fare dei laboratori di cucina home made con i genitori!

 

Ed ora… buon lavoro e buon appetito! 😋

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/8 Instructions
  • Rompi le uova in una ciotola, regola di sale e pepe e sbattile con l'aiuto di una forchetta o di un mestolo di lego. Aggiungi il grana, un pizzico di noce moscata e mescola bene fino a ottenere un composto uniforme.
  • Aggiungi circa la metà del pane grattugiato e continua a mescolare. Poi aggiungi anche la farina.
  • Aggiungi il resto del pane e impasta sempre aiutandoti con il mestolo di legno. Quando la pasta inizia a indurirsi continua a impastare con le mani fino a ottenere una pasta compatto e poco appiccicosa.
  • Ricava dall'impasto una pallina allungata e posizionala al centro di un tagliere leggermente cosparso di farina.
  • Passa il torchietto sopra la pallina per ricavare i passatelli... la mia nonna diceva "il segreto è prendere il ritmo e passare più volte sull'impasto per ottenere passatelli perfetti!". Con il torchietto risultano più ruvidi e compatti, ma se hai fretta puoi tranquillamente utilizzare uno schiacciapatate con i buchi larghi!
  • I passatelli andrebbero cucinati subito... per cui intanto che li prepari, ti consiglio di mettere in pentola anche il brodo così da buttarli giù appena pronti!
  • Cucinali nel brodo bollente per circa 4 minuti (più o meno 1 minuto da quando vengono a galla).
  • Spegni il fuoco e lascia insaporire per almeno 10 minuti prima di servire.

Notes

In questa ricetta te li ho presentati nella versione classica romagnola: in brodo. Ma a noi romagnoli piacciano molto anche asciutti!

Continua a seguirci per scoprire quali altre ricette deliziose si possono preparare a base di passatelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *