
Pasta al forno: piatto ricco della Domenica
La Domenica, sin da quando ero una bimba, rappresenta per me un giorno “ricco” in tutti i sensi, condito dagli affetti più cari e da momenti in famiglia che ti riempiono di calore!
Nei miei ricordi, la tavola era quella di mia nonna e ricordo che prepararla era un’impresa…servivano almeno 3 tavoli uniti e tantissime sedie che andavamo a recuperare da ogni angolo della casa e comunque…nonostante gli sforzi per trovare un posto comodo a ciascun commensale, stavamo tutti appiccicati, vicini vicini, a gustare una pasta al forno da leccarsi i baffi!
Era proprio quello il segreto e la magia, la vicinanza dei cuori e la gioia di condividere quel momento tutti insieme!
…e dopo un pranzo luculliano, ad attendere grandi e piccini le mitiche partite di calcio!
Oggi, come allora, la nostra Domenica è molto simile…piatto tipico, la pasta al forno è un grande classico ricorrente a casa nostra… a volte mi diletto in qualche variante ( come quando preparo i risotti)
ma…
il sapore di famiglia è sempre lo stesso, come immancabili sono le partite di calcio!!!
Margherita
Ingredients
Instructions
- Inizia preparando un buon sugo con olio, cipolla tritata, sedano tritato e carota tritata (facoltativa). Lascia cuocere per circa 2 ore, aggiungendo acqua se serve. Assicurati che il sugo non si rapprenda troppo. A parte cuoci in abbondante acqua la pasta, lasciandola molto al dente.
- Manteca la pasta con il sugo ( lasciandone da parte un pò per il condimento finale). Poni uno strato di pasta in una teglia, condisci con abbondante formaggio grattugiato, provola a cubetti e pepe nero, copri con un altro strato pasta. Condisci la superficie con il sugo rimasto, formaggio grattugiato, fette di provola e un filo di pangrattato che servira per creare la mitica crosticina. Termina la cottura in forno per circa 10\15 minuti ( ultimi due minuti imposta il grill). Goditi la tua pasta al forno della Domenica!