Pasta alla non carbonara con zucchine

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sulle zucchine

  Per descrivere questo piatto, spesso dico "carbonara vegetariana"... e altrettante volte mi sento rispondere che la carbonara ha tre ingredienti fondamentali: tuorli, guanciale e pecorino... per cui questa ricetta non può essere annoverata veramente tra le carbonare! Spinta dalla curiosità, qualche tempo fa ho ricercato le tradizioni di questa ricetta che credevo fossero antichissime e rigidissime. Con stupore ho scoperto che è una delle ricette più modificate (pancetta, guanciale, solo cacio, panna...), contrastanti (uovo intero, solo rosso, cipolla, no cipolla...) e modernizzate che abbia mai trovato! Un articolo che riassume in modo esaustivo e chiaro la storia di questa ricetta lo trovi sul Gambero Rosso. Oggi ti propongono una versione di pasta con crema di uova e zucchine... non così lontana da alcune varianti storiche della carbonara, ma che per rispetto dell'attuale popolarità mi piace chiamare
non carbonara con zucchine!
Un primo piatto vegetariano, rapidissimo, cremoso, quasi leggero e gustoso! Da far provare anche agli amanti della tradizione.
Servings: 3 yield(s)
Prep Time: 5 mins
Cook Time: 10 mins
Total Time: 15 mins
Ingredients
  • 220 g fusilli corti bucati (o la pasta corta che più ti piace)
  • 40 g parmigiano
  • 30 ml latte
  • 1 zucchina
  • 4 uova
  • olio di oliva extravergine
  • cipolla
Instructions
  1. Lava la zucchina e tagliala a cubetti. Questa ricetta è ottima anche per riciclare zucchine "bruttine" che per altre pietanze non andrebbero bene.
  2. In una padella antiaderente soffriggi la cipolla con un filo d'olio e aggiungi la zucchina tagliata. Regola di sale e pepe e copri. Cuoci a fuoco moderato per circa 5 minuti.
  3. In una ciotola sbatti le uova con il latte e il parmigiano. Regola di sale e pepe e mescola ancora fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
  4. Cucina la pasta in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  5. Scola la pasta con una ramina, così che trattenga leggermente l'acqua di cottura, uniscila alle zucchine e mescola bene (a fuoco spento).
  6. Sempre a fuoco spento e mescolando, aggiungi la crema di uova. Una volta distribuito uniformemente la crema di uova, accendi il fuoco al minimo e mescolando di continuo lascia che la crema si rapprenda un pochino. A me piace che l'uovo sia ben cotto, ma non mi piace quando diventa l'uovo strapazzato effetto "riso alla cantonese"... presta super attenzione e spegni il fuoco quando raggiunge la consistenza che piace a te!
  7. Impiatta a fantasia e servi bene calda.