Pasta alla Norma a modo mio

Pasta alla norma al forno
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 20 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro

 

Per mio figlio Norma è una nonna che ha inventato un fantastico sugo rosso con le melanzane 😅

…per ora ho scelto di lasciarlo con questa bella immagine familiare, avrà tempo da grande di scoprirne le vere origini e le vera ricetta!

 

Tu, invece, conosci le origini della pasta alla norma? Io le ho scoperte durante una gita scolastica in Sicilia (giusto qualche anno fa eh 🤪) e ne sono sempre rimasta affascinata! In un interessante articolo di Sicilian Post è riportato che tradizionalmente sono diffuse due differenti origini… a me in particolare conquista questa che è la prima che ho scoperto tanti anni fa: “Nel 1831 quando Norma di Vincenzo Bellini debuttò per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano […] uno chef siciliano creò un piatto per l’occasione, che fu servito la sera dell’esordio dell’opera belliniana: la pasta alla Norma“.

In queso periodo della mia vita, mi piace questa versione anche perché ogni volta che prepariamo la pasta con le melanzane (la nostra pasta alla Norma al forno!), quel giorno si trasforma subito in un’occasione speciale! La nostra ricetta è un po’ più leggera di quella tradizionale poiché le melanzane sono cotte al forno (e non fritte), ma il gusto di questa pasta continua a emanare euforia! E così, per noi è davvero una

pasta alla norma al forno 🥰

 

A volte sostituiamo anche le scaglie di ricotta salata grattugiandola fine nel sugo: è una consistenza più apprezzata dai bambini e il sapore è impagabile! 😋

 

⭐️  Chiara ⭐️

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Lava le melanzane e tagliale a cubetti. Togli le parti di buccia troppo spesse ed eventuali eccessi di semi. Mettile sotto sale (cospargile di sale grosso) per circa 5 minuti in uno scolapasta. Nel frattempo accendi il forno alla massima potenza.
  • In una padella antiaderente, fai soffriggere lo spicchio d'aglio (sbucciato) con un filo di olio extravergine di oliva. Schiaccia lo spicchio e aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe, allunga con con un bicchiere d'acqua e copri. Lascia cuocere per 15 minuti facendo attenzione che non si attacchi e aggiungendo altra acqua all'occorrenza.
  • Lava le melanzane togliendo il sale grosso. Mettile in una pirofila da forno ben unta con olio extravergine di oliva. Aggiusta con un po' pepe e passa un giro di olio. Lasciale cucinare per circa 10 minuti, avendo cura di girarle di tanto in tanto.
  • A fine cottura delle melanzane, togli lo spicchio d'aglio dal sugo e aggiungi le melanzane. Lasciale cucinare nel pomodoro ancora qualche minuto. Il sugo devo risultare cremoso: non troppo compatto né troppo liquido... devi dirti "dai fai la scarpetta!" 🤣
  • Cucina la pasta in acqua bollente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolala pian piano con una ramina e aggiungila al sugo di melanzane (così da portarti dietro qualche goccia di acqua di cottura per migliorare la cremosità). A fuoco spento aggiungi la ricotta grattugiata e mescola con cura.
  • Impiatta e decora con il basilico fresco. Se hai scelto di utilizzare le scaglie di ricotta, aggiungile ora, subito prima di servire. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *