Pasta cozze e fagioli!

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sull'olio  e Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro

Pasta cozze e fagioli: non è estate se non compare sulla tua tavola!

Giornatina con tempo incerto in una estate oramai inoltrata! La voglia di cozze fresche abbinate ai fagioli è tanta e visto il tempo frizzantino, finito al lavoro, mi fiondo nella mia pescheria di fiducia...arrivata appena in tempo prima della chiusura! Fiuuuuuùùù per fortuna...ed ecco che, per il rotto della cuffia, mi porto le mie corpose cozze a casa e inizio il mio lavoro certosino di pulizia...ci siamo il sughetto è pronto! Stasera a tavola si godrà del risultato...

Pasta cozze e fagioli!

Margherita
Servings: 4 yield(s)
Prep Time: 20 mins
Cook Time: 15 mins
Total Time: 35 mins
Ingredients
  • 4-5 Pomodorini piccadylli
  • 200 g Fagioli borlotti secchi (oppure 1 confezione di quelli già pronti)
  • 1,5 kg Cozze fresche
  • 1 Aglio
  • Q.b. Olio Evo
  • Q.b. Prezzemolo fresco
  • Q.b. Peperoncino piccante (facoltativo)
  • 350 g Pasta corta
Instructions
  1. Fai saltare in padella con olio e aglio i pomodorini. A parte cuoci al naturale i fagioli (dopo averli tenuto a bagno in acqua per una notte) per circa 1 ora.
  2. Pulisci le cozze e falle aprire in padella con poco olio 1 aglio e un rametto di prezzemolo per qualche minuto, giusto il tempo che si aprano (non farle cuocere eccessivamente perchè potrebbero ritirarsi). Togli ciascuna cozza dal suo guscio e mettile da parte, lasciane qualcuna con il guscio per la decorazione finale del piatto. Filtra l'acqua rilasciata dalle cozze e versala nella padella con i pomodorini.
  3. Aggiungi anche i fagioli e fai cuocere per circa 10 minuti (attenzione al sale perchè probabilmente il sughetto è già perfetto quindi testa la sapidità per regolarti).
  4. A parte cuoci la pasta seguendo il tempo di cottura scritto sulla confezione, scolala qualche minuto prima e procedi a completarne la cottura nel sughetto che hai preparato. Decora a dovere con prezzemolo fresco e se piace, aggiungi una spolverata di peperoncino piccante!