Pasta panna e funghi crumble!

Pasta panna e funghi crumble
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 3 Mins Cook Time: 7 Mins Total Time: 10 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulle noci

 

Ci sono giorni in cui il tempo da dedicare alla cucina è proprio ristretto… la nostra sfida quotidiana diventa così molto spesso quella di trovare il modo di collaborare e ascoltarsi nonostante la fretta e i numerosi impegni lavorativi!

 

La ricetta della pasta panna e funghi crumble ne è un piccolo esempio.

 

Quel giorno, infatti, presa dalla fretta di riuscire a pranzare in massimo mezz’ora, propongo una semplicissima pasta alla panna (una valida alternativa alla pasta in bianco con l’olio 😅).

Ed ecco che a questa sollecitazione, mio figlio di 5 anni, sentendosi coinvolto e forse anche un po’ importante, subito ribatte: “e se ci mettessimo anche le noci? Eee…quei semini neri che metti anche sui tortelli…

Ottima idea! E partendo da questo suggerimento, ho rilanciato aggiungendo alle noci e ai semi di papavero anche un trito di scamorza a crudo (rigorosamente a crudo così non “fa i fili” 🤓)…. e magari qualche fungo!

Beh, ti confesso che questa pasta panna e funghi è una delle ricette più semplici che abbia mai preparato, ma il gusto e la soddisfazione sono indescrivibili!  E subito è stata salvata nel nostro ricettario “salvatempo con gusto” come

pasta panna e funghi con crumble di noci, papavero e scamorza 😋

 

Ma credimi, la bellezza di queste ricette non sta solo nel sapore… sta soprattutto nell’assaporare la dolcezza e la forza di “fare tante minuscole cose insieme“.

 

⭐  Chiara ⭐

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Metti subito a bollire l'acqua salata per la pasta. Nel frattempo lava e taglia i funghi (in commercio si trovano anche i funghi champignon già tagliati... io spesso uso quelli, sono ottimi e risparmi il tempo di tagliarli e pelarli!). In una padella antiaderente soffriggi lo spicchio d'aglio con un filo d'olio e poi aggiungi i funghi. Regola di sale e pepe, togli l'aglio e aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Copri e lascia cucinare per circa 10 minuti (più o meno il tempo di cottura della pasta).
  • Cucina la pasta seguendo le indicazioni seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. A metà cottura dei funghi aggiungi la panna (se è a lunga conservazione, aggiungi anche un cucchiaio d'acqua).
  • Nel frattempo trita le noci e la scamorza. Aggiungi un po' di semi di papavero.
  • Scola la pasta e condiscila con la panna e funghi. Impiattala e aggiungi il trito di noci, scamorza e papavero. Servi calda o tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *