Peperoni ripieni di cous cous e freschezza

Peperoni ripieni di cous cous
Yields: 2 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 15 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sul pomodoro e la pillola di Margherita sui ceci

 

Sai quando fa davvero caldo… e non ti va di accendere nessun tipo di fuoco e anche moltissimi cibi ti sembra che “facciano caldo”? Ecco qualche giorno fa era proprio così! E in questi casi la soluzione che spesso e volentieri adottiamo è il cous cous con verdure crude! 🤟

E la verdura cruda che fa impazzire mio figlio è (incredibilmente) il peperone… così abbiamo inventato i

peperoni ripieni di cous cous e freschezza

 

Pochi ingredienti per questi peperoni ripieni di cous cous: pomodoro, ceci, olive, mozzarella e… peperoni variopinti a più non posso! Il piccoletto, infatti, dice che il peperone non solo è buono, ma è anche bellissimo se pensa ai suoi colori così vivaci e alla sua filastrocca così divertente!

Eh sì, perché recentemente abbiamo scoperto il divertimento delle filastrocche in rima che rendono speciale qualsiasi protagonista culinario e non! In particolare per i peperoni la nostra musa ispiratrice è questa di “Filastrocche dell’orto – La tavolozza dei peperoni” (Ornella, filastrocche.it)… 🥰  senti che armonia:

 

Rossi, gialli o verdoni
siamo piccoli, grossi e carnosi:
siamo noi i peperoni.

Dell’estate siamo protagonisti
noi dell’orto siam gli artisti:
tutti belli colorati,
delizia siam per i palati.

Siamo pieni di vitamine
vieni a coglierci con le tue manine.

Sul carbone ci puoi arrostire,
col tritato ci puoi imbottire.

Con l’aceto in agrodolce,
con i capperi e le cipolle,
della caponata siamo i re:
aspettiamo solo te!

 

 

Così, ispirati da questa filastrocca abbiamo pensato che il peperone non potesse assolutamente essere tagliuzzato in mezzo al cous cous, ma dovesse avere un ruolo molto più importante… tipo da ciotola… ed ecco la nostra ricetta lampo senza cottura dei peperoni ripieni di cous cous!

 

⭐  Chiara ⭐

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • In un piatto versa il cous cous e aggiungi l'acqua tiepida salata. Lascialo riposare per circa 15 minuti.
  • Taglia circa a metà i peperoni, seleziona la parte senza gambo che utilizzerai come "coppetta" per il cous cous, lavali e svuotali dei semini e delle parti bianche interne. Lava anche i pomodori e tagliali a cubetti. Taglia anche qualche pezzetto di peperone (preso dalla parte che non userai come coppetta). In una ciotola condisci i pomodori, i peperoni, i ceci e le olive con sale, pepe, origano, olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio (sbucciato e tagliato a metà). Lascia riposare per circa 5 minuti.
  • Al termine del "riposo" del cous cous, sgranalo con l'aiuto di una forchetta (o con le mani se ti trovi meglio) e aggiungi il condimento (togli l'aglio prima di mescolare tutto!). Metti il cous cous nei peperoni, decora con un ciuffetto di basilico e servi a temperatura ambiente.
  • Metti il cous cous nei peperoni, decora con mozzarelline (opzionale per i non vegan), un ciuffetto di basilico e servi a temperatura ambiente.

2 commenti

    1. Ciao Serena, grazie! Abbiamo anche noi da poco scoperto il cous cous come valida alternativa per i ripieni 😋 Mio figlio lo metterebbe ovunque! Posteremo anche altre ricette con rivisitazioni del cous cous!

      Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *