Polpette di melanzane alla Calabrese: il finger food di casa nostra!

RICETTA EYES WELLNESS - Scopri la pillola di Margherita sulle spezie

Le polpette di Melanzane sono un altro must della cucina calabrese: sulle nostre tavole sono sempre presenti in occasione di feste, compleanni e non solo... uno dei primi finger food della storia! Questa ricetta è quella tradizionale della mia famiglia, tramandata da mia nonna a mia madre e da lei a me, non poteva mancare...ricordo ancora quelle calde estati quando mia nonna e mia mamma erano impegnate a dare forma alle mitiche polpette di melanzane. Erano solite improvvisare questo piatto anche in giorni feriali... perché c'era sempre qualcuno che ne aveva voglia e, si sa, per tradizione calabrese andava accontentato! Mio marito ne va matto e, oltre a preparargliele io a casa nostra in Romagna, siamo soliti gustarle in un ristorantino nella mia amata Rossano, quando ci rechiamo nella mia città di origine per le ferie estive! Ceniamo fuori in questo caratteristico ristorante immerso nel centro storico della mia città... gustiamo la nostra cena iniziando con l'immancabile antipasto calabrese e le onnipresenti polpette di melanzane e, mentre ceniamo, oltre a soddisfare il nostro palato, riempiamo anche i nostri occhi ammirando uno dei massimi esempi di edifici bizantini che la nostra Rossano ci regala: una chiesa che sorge su uno sperone tufaceo di una bellezza inaudita. Insomma gusto e arte che si sposano: connubio vincente!

Potevo non omaggiare la mia terra con le mitiche polpette di melanzane emblema della cucina tipica, semplice e creativa?!

  Margherita  
Servings: 4 yield(s)
Prep Time: 30 mins
Cook Time: 10 mins
Total Time: 40 mins
Ingredients
  • 1,5 kg Melanzane nere lunghe grandi
  • 2 Uova
  • 2 Fette di pane raffermo
  • 1 Cucchiaio di pecorino
  • 1 Cucchiaio di formaggio grattugiato
  • Q.b. Pangrattato
  • Q.b. Pepe nero
  • 1 Spicchio di aglio
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Olio di semi di girasole
  • Q.b. Basilico fresco
Instructions
  1. Lava bene le melanzane e tagliale a bastoncini dello spessore di circa 1 cm. Lessale in acqua salata (poco) per circa 10 minuti. Successivamente lasciale raffreddare e scolare bene. Quindi strizza al meglio le melanzane in modo che perdano l'acqua.
  2. Unisci le melanzane alle uova, al pecorino, al pepe nero, al formaggio grattugiato, al basilico, al pane raffermo (precedentemente bagnato e accuratamente strizzato), all'aglio tritato finemente (io ne ho usato pochissimo). Aggiusta di sale e di pangrattato (poco), se ti accorgi che l'impasto è troppo morbido. Dai forma alle polpette schiacciandole un pò in superficie per conferirgli la tipica forma.
  3. Prepara in una padella ampia abbondante olio per friggere. Fai la prova stuzzicadenti per testare la temperatura dell'olio (se attorno allo stuzzicadenti compaiono delle bollicine l'olio è pronto per la frittura).
  4. Friggi le polpette per qualche minuto da ambo i lati in modo che siano ben dorate.
  5. Servi e gusta queste fantastiche polpette della tradizione calabrese!