Polpo fritto: composizione perfetta con purè e cicorie!

Yields: 4 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 10 Mins Cook Time: 40 Mins Total Time: 50 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulle spezie

 Polpo fritto, purè e cicorie: il tris perfetto è servito a tavola!

Ti racconto come è nata questa ricetta…e la cosa mi emoziona un pò!

Quella domenica mattina ero, come spesso accade d’inverno, al mare a godermi i suoi suoni, i profumi inebrianti e la bellezza del mio adorato “mare d’inverno”… il suono del mio telefono mi distoglie momentaneamente da quello spettacolo perchè a scrivermi è la mia amica di infanzia Elvira!

Non saprei neanche quantizzare gli anni della nostra amicizia, eravamo davvero piccolissime quando ci siamo conosciute, ti dico solo che in tutte le foto dei miei compleanni a partire dai miei 4 anni, lei è sempre vicino a me nel momento fatidico del soffio delle candeline!

Queste sono le amicizie che il tempo non scalfisce, persone speciali che arricchiscono il tuo personale cassetto dei ricordi!

Ritornando al messaggio…appeno l’ho aperto ho sgranato gli occhi nel guardare la foto allegata, era un meraviglioso polpo fritto adagiato su un goloso purè e arricchito da una glassa all’aceto balsamico!!!

Potevo non cogliere l’occasione di eseguire la sua ricetta e riproportela nel mio modo??!

Nella mia versione ho sostituito la glassa di aceto balsamico (che non avevo in casa) con il peperoncino rosso piccante ed ho aggiunto le cicorie (che avevo cucinato a parte come contorno)…il retrogusto amarognolo delle cicorie è risultato un perfetto incastro di gusto” con il polpo e il purè!!

…Mi son dimenticata di dirti che Elvira si è trasferita da poco nella regione in cui vivo io e la mia felicità è alle stelle per la possibilità che, a volte, ti offre la vita di poter coltivare le amicizie!

Grazie Elvira, la tua bravura in cucina è riconosciuta da tempo, ma questa ricetta per me ha un valore che va oltre al semplice piatto!

Polpo fritto oggi, ma rimani collegato perchè il polpo preparerò in tutti i modi possibili e immaginabili!

Margherita

 

Ingredients

0/14 Ingredients
Adjust Servings
  • Per il purè di patate
  • Per le cicorie saltate

Instructions

0/7 Instructions
  • Pulisci accuratamente il polpo verace, privandolo del becco e degli occhi. Lessalo in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti con coperchio a fuoco medio (testane la cottura con la prova forchetta: se affonda nella polpa è pronto!). Terminato il tempo di cottura, lascialo raffreddare nell'acqua di cottura per qualche ora.
  • Poni il polpo su un piano e asciugane la superficie con carta assorbente. Taglia i tentacoli e passali nella farina ( con il resto del polpo puoi preparare una ricca insalata di pesce tagliandolo a tocchetti... io lo faccio spesso, la ricetta te la presenterò tra qualche settimana...).
  • Friggi i tentacoli infarinati in poco olio da ambo i lati per qualche minuto, poi lascia perdere l'olio in eccesso su carta assorbente per qualche minuto e tienili da parte.
  • Per il purè
  • Contemporaneamente alla preparazione del polpo, cuoci in una pentola le patate tagliate a tocchetti piccoli nel latte e poco sale per circa 30 minuti a 100°. Frulla il tutto, aggiungi il burro e un pò di noce moscata se piace (io non l'ho messa).
  • Per le cicorie
  • Lessa le cicorie, precedentemente pulite e lavate, in acqua bollente e salata per circa 10 minuti. Passale in padella per qualche altro minuto con olio, aglio.
  • Composizione del piatto
  • Dedicati a comporre il piatto come più ti piace, arricchendolo di ciò che è di tuo gusto. Ecco come ho composto il mio piatto: ho messo al centro il purè, lateralmente il polpo e attorno le cicorie...e sempre per esaltare la mia "calabresità" una bella spolverata di peperoncino piccante! Segui l'istinto del momento e fatti guidare dall'inventiva...io presto riproporrò il piatto in veste diversa modificando qualche dettaglio, per assaporare accostamenti di gusto sempre differenti!
  • P.S. Questa invece è la versione con purè e glassa di aceto balsamico della mia amica Elvira, golosissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *