Riso giallo… zafferano!

Risotto allo zafferano - riso giallo
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 1 Mins Cook Time: 14 Mins Total Time: 15 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulle spezie

 

C’era una volta una folletta di nome Lalla, amica del cuore di Filippo… te li ho presentati per la prima volta qui, ricordi?

Devi sapere che in realtà Lalla è il diminutivo di “Gialla”, un soprannome che le avevano dato i suoi amici straniti dalla sua fissa di voler mangiare solo cibi di colore giallo!

Quel giorno Lalla era davvero annoiata perché, mangiando solo cose gialle, la sua scelta si era ridotta a pochissimi piatti e (detto tra noi) non ne poteva più! È sì, perché quanti cibi gialli conosci tu? Limoni, banane, mais, peperoni gialli, pompelmi…. e forse basta?

Così confidando a Filippo la sua noia, l’amico le consigliò: “Lalla fidati, prova anche altri colori… ad esempio la polvere di zafferano… è rossa, ma è buonissima… e oltretutto appena la utilizzi diventerà gialla!”. Allora Lalla, che si fidava ciecamente di Filippo, si mise a spentolare e a prepara un bellissimo e gustosissimo

risotto allo zafferano… che lei ovviamente ha chiamato “riso giallo”

 

Decorò il suo riso giallo con i fiori di campo (gialli) che tanto le piacevano e lo gustò in un batter d’occhio… le piacque così tanto che decise che da ora in poi avrebbe sperimentato anche altri colori e, ovviamente, avrebbe iniziato da quelli vicini al giallo: arancione, rosso… Quali ricette avrà ideato? Ma queste sono tutte altre storie!

(racconto inventato da Lorenzo e Chiara durante il loro abituale gioco “Favole in cucina”)

 

Vuoi anche tu preparare il risotto allo zafferano di Lalla? Ecco la ricetta, velocissima, leggera e buonissima, adatta anche ai bambini e soprannominata “riso giallo”.

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • Soffriggi in una padella antiaderente la cipolla assieme a un filo d'olio extravergine di oliva. Dosa la quantità di cipolla in base ai tuoi gusti, io spesso uso quella già tritata surgelata così da metterne solo una decina di pezzettini che danno il profumo senza disturbare i bambini!
  • Aggiungi il riso e fallo tostare per circa un minuto. Po aggiungi un bicchiere di acqua fredda. Nel frattempo scalda l'acqua restante (io spesso per fare prima la scaldo nel microonde).
  • Appena il riso riprende il bollore, punta il timer da cucina seguendo le indicazioni di cottura indicate sulla scatola. Aggiungi altri due bicchieri d'acqua e il mezzo dado. Gira frequentemente, facendo attenzione che non si attacchi e che resti sempre molto bagnato (aggiungi acqua calda tutte le volte che lo vedi troppo asciutto).
  • Un minuto prima dello scadere del timer, aggiungi la bustina di zafferano e se serve ancora un po' acqua calda per mantenere il riso "cremoso".
  • Allo scadere del timer aggiungi il parmigiano e mescola per bene fino a ottenere la cremosità che più ti piace. Assaggia e se necessario regola di sale e pepe. Mescola ancora per bene, impiatta (la ricetta di Lalla prevede l'aggiunta di piccoli fiori, lavati, come margherite, violette, rosmarino) e servi ben caldo.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *