Risotto allo zafferano speciale: quando un mix di ingredienti crea la magia!

Risotto allo zafferano con zucchine e fiori di zucca
Yields: 3 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 15 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 35 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulle spezie e la pillola di Margherita sulle zucchine

 

L’ispirazione per questo riso allo zafferano speciale nasce da un messaggio graditissimo inviatomi dal mio caro cognato, dove mi descriveva una pietanza che aveva gustato da poco in un ristorante e che aveva davvero apprezzato molto per gusto e bontà… ma soprattutto per accostamenti di sapori: zafferano zucchine e fiori di zucca!

Non potevo non sperimentare al volo la mia interpretazione di questo piatto fantastico, ancor più perché  lui è un grande estimatore di cucina e di primi piatti… inoltre, non potevo  trascurare il fatto che avrei accontentato anche mio marito (suo fratello) e il mio piccolo con un piatto articolato e dai mille sapori:

risotto allo zafferano con zucchine e fiori di zucca… e la magia è fatta!

 

Nei 40 minuti di strada di ritorno dal lavoro, la mia mente cominciava ad organizzare il tutto: riso allo zafferano, fiori di zucca fritti, zucchine del mio orto…

In più per la ricetta base del risotto potevo riguardare il riso giallo zafferano della mia amica Chiara…per i fiori di zucca fritti ero ferratissima, essendo uno degli antipasti preferiti di mio marito…quindi ogni step di questa nuova ricetta stava prendendo forma in modo ben chiaro nella mia mente!

E poiché, ripensandoci, tutto l’occorrente era nella mia dispensa… perché non provare a cucinare questo risotto allo zafferano con zucchine subito per pranzo?! Inoltre il pensiero di gustare anche i miei adorati fiori di zucca fritti, mi ingolosiva sempre più…

Certo il tempo a mia disposizione era pochissimo, ma dovevamo pur pranzare, per cui decisi di tentare!

Quel giorno il pranzo è stato un trionfo di gusto a casa nostra, abbiamo mangiato alle 15:30 circa, ma il risultato è valso l’attesa!

 

Margherita

Ingredients

0/13 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/3 Instructions
  • Prepara il riso allo zafferano, seguendo la ricetta di Chiara. A parte prepara la crema di zucchine: taglia le zucchine a tocchetti piccoli, salta in padella con olio e scalogno per circa 5 minuti, aggiungi poi un bicchiere di acqua e lascia cuocere per altri 30 minuti aggiungendo acqua al bisogno. Aggiusta di sale. Frulla il tutto aggiungendo un pò di parmigiano ( circa 15 g).
  • A parte prepara i fiori di zucca, precedentemente lavati e puliti, seguendo la ricetta di Margherita.
  • Poni uno strato di riso allo zafferano in una terrina di ceramica da forno, aggiungi delle fette di scamorza affumicata, ricopri con un altro strato di riso, spolvera il tutto con un pò di pepe nero, aggiungi 3 quenelle di crema di zucchine, dell'altra scamorza affumicata, spolvera con del formaggio grattugiato e rendi colorato e sapido al punto giusto con l'aggiunta di tocchetti di prosciutto crudo e metti in forno a 180° statico per circa 15 minuti. In foto ho inserito anche la variante Vegetariana! Servi il piatto con un fiore di zucca fritto sopra...gusta la magia!

Notes

Buonissimo anche come piatto vegetariano se si serve senza l'aggiunta del prosciutto crudo a tocchetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *