Rotolo di frittata al pesto alla genovese

Rotolo di frittata al pesto
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 5 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 15 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sulle spezie

Anche nel villaggio dei folletti la primavera è nel pieno della sua bellezza! La ricetta del rotolo di frittata al pesto si ispira proprio ai profumi della primavera inoltrata e alle emozioni “pazzerelle” di questa stagione 🌼

 

🧝🏻‍♀️ 🧝🏼‍♂️

Quel giorno Filippo e Lalla avevano preparato un meraviglioso pesto alla genovese con il primo basilico fresco dal loro orto. E già sognavano un gustoso picnic con pasta fredda, frutta, chiacchiere e allegria.

Ma la notte prima della gita iniziò a piovere a dirotto: tuoni, lampi e pioggia a secchiate… e purtroppo la pioggia continuò per tutto il giorno seguente. Filippo e Lalla fissavano la pioggia dalla finestra, ognuno a casa sua, tristi e sconsolati.

Bibina la gallina amava passeggiare sotto la pioggia: le sue piume si lucidavano e quella sensazione di fresco le riempiva il cuore di gioia. Passeggiando per le vie del villaggio, vide i due folletti tristi e sconsolati… non ci pensò due volte e si mise allora a saltare davanti alla finestra di Lalla per attirare la sua attenzione: “Ehi tu! Vieni qui!”

Lalla non aveva nessuna intenzione di uscire ma, vista l’insistenza della gallina, si bardò con impermeabile, stivaletti, ombrello e la raggiunge in giardino.

“Ma cosa fai così conciata!” disse Bibina “Vieni, andiamo a chiamare il tuo amico che vi racconto un gioco meraviglioso!”

E così, andarono alla finestra di Filippo che con aria annoiata le raggiunse, anche lui tutto bardato.

“Ecco le regole del gioco” disse Bibina e iniziò a spiegare:

  1. Via ombrelli e mantellina.
  2. Via le scarpe!
  3. Iniziamo a correre e saltare nelle pozzanghere.
  4. Fermi, naso in su e… lingua fuori!

I folletti la guardarono come una matta, ma non avendo niente da perdere seguirono i suoi consigli. E… dopo pochi secondi già ridevano a crepapelle! Ringraziarono Bibina fradici e tremanti, ma con un enorme sorriso.

“Aspettate!” continuò Bibina “Ci sono ancora due regole. 5. Asciugatevi subito e non prendete vento. 6. Accendete il forno e preparatevi un bel rotolo di frittata primaverile! Ecco, in segno della nostra nuova amicizia vi regalo alcune delle mie uova!”

I due folletti ringraziarono Bibina e, tornati a casa, preparano insieme una gustoso

rotolo di frittata al pesto alla genovese

 

Cosa aspettati a rendere magiche le tue giornate? Servono davvero pochi ingredienti e pochi minuti:

  • uova fresche
  • pesto alle genovese (se vuoi preparare il pesto in casa ti consiglio questa ricetta di Margherita)
  • formaggio fresco spalmabile
  • qualche minuto di cottura in forno e… pronto in tavola!

 

E ricordati di taggare @fornofritto nelle tue foto Instagram e Facebook, siamo davvero curiose di scoprire le tue magie!

 

Buona primavera 💖

 

🌟  Chiara 🌟

Ingredients

0/4 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • Sbatti le uova e regola di sale e pepe. Aggiungi il peso alla genovese e frulla bene il tutto.
  • Disponi il composto in una pirofila da forno abbastanza grande da ottenere una frittata sottile e facilmente arrotolabile. Cucina in forno per circa 10 minuti (la cottura varia in base allo spessore della frittata, controlla, quando sarà dorata la superficie sarà pronta!)
  • Lascia raffreddare qualche minuto e spalma in modo uniforme il formaggio.
  • Aiutandoti con la carta da forno arrotola la frittata per il lato corto e lascia riposare per qualche minuto in frigorifero.
  • Nel frattempo puoi preparare delle rapide patate al forno: scottatale 5 minuti nel microonde con un cucchiaio d'acqua e cucinale in forno con un olio, sale e rosmarino per una decina di minuti!).
  • Impiatta con creatività, servi accompagnato da un contorno gustoso come patate al forno o verdure fresche e... buon appetito! 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *