Tagliatelle con salsa tartufata

Tagliatelle con salsa tartufata
Yields: 3 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 5 Mins Cook Time: 10 Mins Total Time: 15 Mins

Qualche settimana fa siamo stati ad una storica sagra del tartufo dei colli romagnoli. Una sagra che ha luogo in paesino del Montefeltro che per noi è davvero magico: Sant’Agata Feltria! Mio marito ed io ci andiamo da quando ci siamo conosciuti, prima ancora di decidere di costruire qualcosa assieme 🙈

E così, anche quest’anno mini gita nei boschi della Romagna e… come sempre abbiamo fatto scorta di prodotti locali, artigianali e bio! Perché sono così intriganti che ci piace usarli per rallegrare qualche cena rapida o qualche pranzo domenicale dei mesi successivi.

Per mio figlio questo è il “tagliatelle time“: mangerebbe tagliatelle ogni giorno e, come vi ho raccontato qui, di solito per lui le tagliatelle devono essere abbinate a un sugo di piselli! Ma grazie alla mia scorta di barattolini autunnali sono riuscita a tentarlo con le parole magiche “funghi e tartufo”, un altro condimento che lui adora e così:

ecco le tagliatelle con salsa tartufata 💖

 

È una ricetta velocissima che unisce ingredienti semplici per gustare un piatto di tagliatelle al tartufo anche a casa. Sono sufficienti, un po’ di panna e un po’ salsa funghi e tartufo bio… et voilà in pochi minuti un primo delizioso e differente dal solito!

 

⭐️  Chiara ⭐️

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Metti a bollire l'acqua salata per la pasta e nel frattempo fai soffriggere uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Togli l'aglio e aggiungi la salsa funghi e tartufo e qualche cucchiaio di acqua della pasta.
  • Dopo qualche minuto aggiungi anche la panna, regola di sale e pepe, copri e lascia cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Cucina la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  • Una volta cotte le tagliatelle, scolale e aggiungile alla padella con la salsa. Passa un giro d'olio crudo e mescolale con cura a fuoco spento.
  • Impiatta e servi caldo con qualche scaglia di grana sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *