Tenerina con cioccolato al latte e mirtilli: il riciclo goloso!

Torta tenerina con cioccolato al latte e mirtilli
Yields: 16 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 40 Mins

RICETTA EYES WELLNESS – Scopri la pillola di Margherita sui frutti rossi

 

Sai quando ti ritrovi avanzi di cioccolato ovunque? 🙀

Si esatto, tipo quello delle uova di Pasqua! Ma non solo, a noi capita spesso anche nei post vacanza, quando hai pezzetti di barrette dimenticate e brutte che non vuole più nessuno (ormai aperte, sciolte e ri-rassodate, dimenticate nello zaino…), ma in realtà ancora buone!

Ecco… la ricetta che ti propongo oggi è perfetta per riciclare tutto quel cioccolato che resta lì in frigo dimenticato (specialmente quello al latte che è quello più difficile da riutilizzare!):

torta tenerina con cioccolato al latte e mirtilli

 

È una torta al cioccolato particolare: bassa, umidiccia dentro e croccantina fuori… proprio di quella consistenza che ti si scioglie in bocca! 😋   È una torta tenerina… come la classica tenerina emiliana (o meglio dire ferrarese… ma questa è un’altra storia che se sei curioso puoi leggere qua sul portale dell’Emilia Romagna), ma più leggera e sopratutto facilmente preparabile con avanzi. La classica tenerina richiederebbe 100% cioccolato fondente, in questa invece puoi mettere qualsiasi tipo di cioccolato, anche al latte.

In base al tipo di cioccolato che utilizzi dovrai solo ricordarti di regolare zucchero e cacao amaro:

  • se il cioccolato è molto dolce, diminuisci leggermente lo zucchero e compensa con del cacao amaro (bastano 10 gr in più o in meno per armonizzare! assaggia l’impasto e prova)
  • se il cioccolato è molto amaro, diminuisci leggermente il cacao amaro e compensa con un po’ di zucchero

 

Inoltre questa ricetta è talmente facile e veloce che anche i bambini diventano velocemente autonomi nella preparazione! …certo noi siamo sempre lì vicino ad osservare la loro bravura, ma ti assicuro che la soddisfazione di vederli come “piccoli chef all’opera” è impagabile! E anche per loro poter dire “l’ho cucinata io!” è una carica di autostima e autonomia non indifferente! 🧑‍🍳

 

Un altro aspetto interessante di questa torta è che, essendo senza lievito, si gonfia in forno e poi in uscita si sgonfia crepando la crostina superficiale… prima di servirla divertiti quindi a decorarla! Se hai fretta basta una bella spolverata di zucchero a velo! Altrimenti puoi sbizzarrirti con formine in pasta di zucchero oppure disponendo in modo “artistico” la frutta fresca, quasi creando ipnotici mandala.

A noi piace tantissimo la combinazione con i mirtilli freschi!

 

E ora all’opera! Buona merenda! ❣

 

⭐  Chiara

 

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • In un contenitore per microonde spezzetta il cioccolato. Aggiungi il burro e fallo sciogliere nel microonde (circa 5 minuti modalità defrost... controlla e ogni tanto mescola per evitare che si bruci).
  • In una terrina sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, uniforme e cremoso. Aggiungi farina e cacao setacciati, mescola fino a ottenere una crema uniforme.
  • Aggiungi il cioccolato e il burro fuso. Continua a mescolare. Versa il composto in una tortiera con cerniera ricoperta con carta da forno (considera che da una teglia da 24 cm ricavi circa 16 fette).
  • Cuoci in forno caldo, statico a 180° per circa 30 minuti. Controlla con un coltello che la torta sia cotta, deve rimanere un po' umida ma deve essere comunque "soda". Di solito la superficie si gonfia e si crepa mantenendo un colore marroncino chiaro.
  • Lascia raffreddare. Decora con zucchero e mirtilli. Servi a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *